MotoGP 2026, la festa inaugurale a Kuala Lumpur

Dopo il successo in Thailandia, l’evento inaugurale si sposta in Malesia.

La MotoGP è pronta ad alzare il sipario sulla stagione 2026 con un grande evento inaugurale che cambia scenario ma non ambizioni. Dopo il successo della festa di apertura organizzata lo scorso anno a Bangkok, la massima competizione del motociclismo ha deciso di spostare la sua spettacolare presentazione in Malesia, scegliendo Kuala Lumpur come nuova sede ufficiale della cerimonia di lancio.

L’appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio 2026, data in cui piloti, team e moto saranno protagonisti di un evento pensato per coinvolgere migliaia di tifosi nel cuore della capitale malese. L’obiettivo è chiaro: trasformare l’inaugurazione della stagione in una vera tradizione globale, capace di avvicinare il pubblico alla MotoGP prima ancora che inizi l’azione in pista.

Una settimana dedicata ai fan

La festa non si limiterà a una sola giornata. Dal 2 al 7 febbraio, i tifosi potranno vivere l’atmosfera della MotoGP all’interno del KLCC Shopping Mall, dove sarà allestita un’area dedicata con esposizioni, attività interattive ed esperienze immersive. Lo spazio sarà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00, offrendo un’occasione unica per entrare in contatto diretto con il mondo della MotoGP.

Il grande evento del 7 febbraio

Il momento clou arriverà il 7 febbraio con un programma ricco e spettacolare. L’evento inizierà con un’esposizione in stile Pit Box all’ingresso del KLCC, mentre alle 19:00 locali scatterà lo show vero e proprio. I piloti sfileranno in sella alle loro moto attraversando il centro città fino a raggiungere lo scenario iconico delle Torri Petronas, dove la serata si concluderà intorno alle 22:30.

Come già avvenuto a Bangkok, i protagonisti della MotoGP saliranno sul palco per rispondere alle domande del pubblico, in un clima informale e coinvolgente. Non mancherà la musica dal vivo, anche se gli artisti che animeranno la serata non sono ancora stati annunciati.

Le parole di Ezpeleta

Nel comunicato ufficiale, Carmelo Ezpeleta ha spiegato le ragioni della scelta:
Kuala Lumpur è una città che incarna dinamismo ed emozione, caratteristiche perfette per il lancio della stagione MotoGP. Siamo felici di portare questa celebrazione unica in Malesia e di condividere lo spirito della MotoGP con i tifosi del Sud-est asiatico.

Con questa iniziativa, la MotoGP conferma la volontà di rafforzare la propria presenza globale e di valorizzare mercati sempre più centrali per il futuro del Motomondiale. La stagione 2026 si preannuncia così non solo spettacolare in pista, ma anche ricca di eventi capaci di avvicinare ancora di più i fan al grande circus delle due ruote.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Daniel Sanders domina anche la settima tappa del Dakar 2026 tra le moto e allunga in classifica generale, mentre tra le auto Mattias Ekström vince di forza e Nasser Al-Attiyah resta leader in una corsa sempre più aperta.

     | Sport

La quinta tappa del Dakar 2026 cambia gli equilibri in tutte le categorie: Sanders guida ora le moto, Lategan le auto, mentre penalità e ritiri colpiscono diversi favoriti, rendendo la competizione più aperta e imprevedibile che mai.

     | Sport

La terza tappa del Dakar 2026 ha portato importanti cambiamenti nelle classifiche. In moto, Daniel Sanders mantiene il primo posto nonostante la vittoria di Tosha Schareina, mentre Edgar Canet perde il podio e scivola al quarto posto. Nelle auto, Ford domina con Mitch Guthrie.

     | Sport

Maverick Viñales ha recentemente condiviso la sua esperienza da padre, ammettendo che nel 2021, anno della nascita delle sue figlie, è stata una fase difficile, soprattutto nel conciliare la paternità con la sua carriera sportiva.

     | Sport

Marco Bezzecchi si conferma la principale alternativa a Ducati e Marc Marquez, protagonista di un finale di stagione MotoGP 2025 in grande crescita con Aprilia.