Ali Asgari bloccato in Iran: cancellata la sua visita a Napoli per la proiezione di ‘Divine Comedy’

Il regista iraniano Ali Asgari non potrà partecipare alla proiezione del suo film 'Divine Comedy' a Napoli a causa della cancellazione del suo volo da Teheran e delle restrizioni imposte dal governo iraniano.

Il regista iraniano Ali Asgari, atteso in Italia per la promozione del suo ultimo film “Divine Comedy”, non potrà partecipare alla proiezione prevista a Napoli. La cancellazione del suo volo da Teheran e le restrizioni imposte dal governo iraniano, che includono il blocco di internet e delle linee telefoniche, hanno reso Asgari irraggiungibile da diversi giorni. Nonostante queste difficoltà, la casa di distribuzione italiana Teodora Film ha confermato che il regista sta bene e in salute, come comunicato tramite un messaggio recapitato a uno dei coproduttori. 

La proiezione di “Divine Comedy” a Napoli

Nonostante l’assenza del regista, la proiezione di “Divine Comedy” a Napoli si terrà come previsto. Il film, che sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 15 gennaio 2026, racconta la storia di Bahram, un regista quarantenne che, dopo l’ennesima censura da parte del Ministero della Cultura iraniano, decide di presentare clandestinamente il suo film al pubblico, sfidando la censura governativa e la burocrazia. 

Ali Asgari e la censura in Iran

Ali Asgari è noto per la sua critica al regime iraniano e per aver realizzato film girati in patria illegalmente. Già in passato, per il film “Kafka a Teheran”, Asgari non poté raggiungere l’Italia a causa della sospensione del passaporto da parte del governo iraniano. 

Solidarietà al regista e al popolo iraniano

Teodora Film e Zoe Films, coproduttrice del film per l’Italia, hanno espresso piena solidarietà ad Ali Asgari e al popolo iraniano, che sta affrontando un periodo di intense proteste e repressioni.

ti potrebbe interessare

No results found.