| Sport
Il Real Madrid ha battuto l’Atletico Madrid 2-1 nella semifinale di Supercoppa di Spagna, assicurandosi un posto in finale contro il Barcellona.
Il Real Madrid ha annunciato l’esonero di Xabi Alonso, decisione presa di comune accordo tra il club e l’allenatore. La separazione è avvenuta all’indomani della sconfitta per 3-2 contro il Barcellona nella finale di Supercoppa spagnola. Nel comunicato ufficiale, il club ha espresso gratitudine verso Alonso, sottolineando che “Xabi Alonso avrà sempre l’affetto e l’ammirazione di tutti i tifosi del Real Madrid, perché è una leggenda del Real Madrid e ha sempre incarnato i valori del nostro club. Il Real Madrid sarà sempre la sua casa”.
Xabi Alonso era stato nominato allenatore del Real Madrid il 25 maggio 2025, succedendo a Carlo Ancelotti. La sua avventura sulla panchina dei Blancos è durata 231 giorni, durante i quali ha collezionato 34 partite con 24 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Nonostante un inizio promettente, con 13 vittorie nelle prime 14 partite, la squadra ha subito un calo di rendimento nei mesi successivi. In campionato, il Real Madrid si trova attualmente al secondo posto, a quattro punti di distanza dal Barcellona capolista. In Champions League, il percorso è stato caratterizzato da alti e bassi, con 12 punti raccolti in 6 gare, frutto di 4 vittorie e 2 sconfitte.
Dopo l’esonero di Xabi Alonso, il Real Madrid ha affidato la guida tecnica della prima squadra ad Álvaro Arbeloa. L’ex difensore dei Blancos, 43 anni, ha allenato le giovanili del club dal 2020 e, da giugno 2025, era alla guida del Real Madrid Castilla, la squadra riserve. Nel comunicato ufficiale, il club ha dichiarato: “Il Real Madrid annuncia che Álvaro Arbeloa è il nuovo allenatore della prima squadra. Álvaro Arbeloa è l’allenatore del Castilla da giugno 2025 e ha trascorso l’intera carriera da allenatore nel settore giovanile del Real Madrid dal 2020”.
Il primo impegno ufficiale per Arbeloa sarà la partita di Coppa del Re contro l’Albacete, in programma mercoledì 14 gennaio. In campionato, il Real Madrid dovrà recuperare il distacco dal Barcellona, attualmente in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio. La sfida per Arbeloa sarà quella di risollevare il morale della squadra e riportarla ai vertici del calcio spagnolo ed europeo.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633