La Roma è pronta a puntare sul futuro. Il nome nuovo che infiamma il mercato giallorosso arriva dalla Francia e ha appena 18 anni: Robinio Vaz, attaccante del Marsiglia, è sempre più vicino a vestire la maglia della squadra capitolina in un’operazione che potrebbe toccare quota 25 milioni di euro, bonus compresi.
Nato il 17 febbraio 2007 a Mantes-la-Jolie, nella cintura nord-occidentale di Parigi, Vaz è cresciuto nel quartiere popolare di Val-Fourré, una fucina di talenti dove il calcio è molto più di un semplice gioco. I primi passi li muove nelle squadre locali di Mantes e Mantois, prima di approdare al Sochaux nel 2022, dove resta due stagioni affinando struttura fisica e senso del gol. Nel 2024 il Marsiglia decide di scommettere su di lui: l’investimento iniziale è contenuto, ma la crescita è rapida e costante.
Alto 1 metro e 85, Vaz è un centravanti moderno: potente, veloce, ma anche capace di muoversi su tutto il fronte offensivo e di partecipare alla manovra. Non è il classico numero nove statico, ma un attaccante che ama dialogare con i compagni e attaccare la profondità. Il debutto in prima squadra arriva il 14 gennaio 2025 in Coppa di Francia, seguito pochi giorni dopo dall’esordio in Ligue 1, impreziosito da un assist decisivo contro lo Strasburgo. In stagione ha messo insieme 22 presenze complessive, con 4 reti e 2 assist, oltre a qualche apparizione anche in Champions League che ne ha certificato il potenziale a livello internazionale.
La trattativa con la Roma è entrata nella fase decisiva. I due club stanno discutendo la formula del trasferimento – prestito con diritto o obbligo di riscatto oppure cessione a titolo definitivo – ma la valutazione complessiva dell’operazione si aggira intorno ai 25 milioni. Parallelamente si lavora sull’ingaggio del giocatore e sugli accordi con il suo entourage. Il Marsiglia, che aveva acquistato Vaz per una cifra minima, è pronto a incassare una plusvalenza importante, anche perché il mancato rinnovo del contratto in scadenza nel 2028 ha spinto il club francese a monetizzare subito.
Dietro il suo nome c’è anche una curiosità: “Robinio” è un omaggio a Robinho, idolo del padre e simbolo di un calcio brasiliano che ha ispirato la famiglia. Un dettaglio che racconta come il pallone, per Vaz, sia sempre stato una passione di casa.
Se l’affare andrà in porto, la Roma si assicurerà uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo, un attaccante ancora giovanissimo ma già abituato al palcoscenico dei grandi. Un investimento che guarda al domani, con l’ambizione di costruire oggi il centravanti di domani.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633