L’Arsenal blinda Saka: accordo fino al 2031, è il contratto più lungo della rosa

Bukayo Saka torna al centro della scena: l’esterno dell’Arsenal firma l’ennesima prestazione da leader silenzioso, decisivo tra strappi, assist e personalità. In una squadra giovane ma ambiziosa, è lui a dare ritmo, coraggio e continuità, confermandosi come uno dei riferimenti assoluti della Premier League.

All’Emirates Stadium l’aria è quella dei grandi momenti. In una stagione che vede l’Arsenal in testa alla Premier League, con sei punti di vantaggio sul Manchester City, il club londinese piazza una mossa destinata a fare rumore: Bukayo Saka resterà un “gunner” fino al 2031. L’intesa, anticipata da The Athletic, prolunga di quattro anni l’attuale accordo in scadenza nel 2027 e consegna all’esterno inglese il contratto più lungo dell’intera rosa.

Una scelta che va ben oltre la semplice formalità. Saka, 24 anni, è il simbolo di un Arsenal che ha ritrovato identità, ambizione e continuità sotto la guida di Mikel Arteta. Cresciuto nel vivaio del club e lanciato in prima squadra nel 2018, l’esterno londinese è diventato in pochi anni uno dei volti più riconoscibili del calcio inglese, non solo per il talento, ma per la centralità nel progetto tecnico.

I numeri della stagione in corso spiegano bene il perché di questa accelerazione. Saka è il miglior marcatore dei “gunners” con sette reti, a pari merito con Viktor Gyökeres e Leandro Trossard, ed è anche il secondo miglior assist-man della squadra con sei passaggi decisivi, dietro soltanto a Declan Rice. Dati che pesano in Premier, ma che assumono un valore ancora maggiore in Champions League, dove l’Arsenal guida la fase di campionato a punteggio pieno dopo sei vittorie su sei.

Il rinnovo al 2031 rappresenta dunque una dichiarazione d’intenti: blindare il giocatore più rappresentativo per costruire continuità e stabilità in un momento in cui il club punta apertamente a tornare sul tetto d’Inghilterra, titolo che manca dal 2004. E non è solo una questione di presente. In 290 presenze complessive con la maglia dell’Arsenal, Saka ha già prodotto 154 contributi diretti al gol, divisi tra 77 reti e 77 assist, impreziosendo il suo palmarès con una FA Cup e due Community Shield.

Il prolungamento rafforza anche il messaggio verso l’esterno: l’Arsenal non intende smantellare il proprio nucleo, ma anzi consolidarlo attorno ai suoi uomini chiave. Saka, canterano e bandiera contemporanea, incarna perfettamente questa filosofia. Con la firma fino al 2031, i “gunners” si assicurano il loro uomo copertina per gli anni a venire e ribadiscono l’ambizione di un progetto che guarda lontano.

ti potrebbe interessare

     | Sport

I Gunners dominano la ripresa e infliggono una pesante sconfitta ai Villans, allungando in classifica.

     | Sport

Serata di Champions piena di gol e spettacolo: tutti i risultati di ieri 26 novembre 2025.

     | Sport

Tutte le informazioni sull’amichevole tra Milan e Arsenal: orario, formazioni e trasmissione televisiva.

     | Sport

L’Arsenal ha eliminato il Real Madrid nei quarti di finale di Champions League, avanzando alle semifinali dove affronterà il Paris Saint-Germain.