Allegri: “Inter e Napoli nettamente più forti”

Massimiliano Allegri riconosce la superiorità di Inter e Napoli nella corsa allo scudetto.

Massimiliano Allegri non usa giri di parole e, dopo il pareggio per 1-1 contro il Genoa, toglie il Milan dalla corsa scudetto indicando chiaramente le due grandi favorite. «Non lo dico per superstizione, ci sono due squadre che sono nettamente più forti delle altre e sono le favorite: sono Inter e Napoli. Punto. Poi ognuno può raccontare quello che vuole, anche che Cristo è morto nel sonno», ha dichiarato il tecnico rossonero ai microfoni di Sky Sport.

Una presa di posizione netta, arrivata al termine di una partita complicata per il Milan, andato sotto con il gol dell’ex Colombo e capace di agguantare il pareggio solo al 92’ grazie a Rafael Leao. Nel finale, però, i rossoneri hanno anche rischiato la beffa, con il Genoa che al 95’ ha fallito un calcio di rigore decisivo con Stanciu.

Allegri ha analizzato la gara senza cercare alibi: «È un punto guadagnato perché loro hanno sbagliato un rigore al 95esimo, la cosa positiva è che abbiamo tirato molto in porta, ma siamo stati imprecisi e frettolosi, bastava o sbloccarla oppure attendere il secondo tempo perché il Genoa ha corso molto e sarebbe calato un po’». Tra gli aspetti meno convincenti, la frenesia nella ricerca del gol, che secondo l’allenatore è soprattutto una questione di maturità.

Il tecnico ha poi allargato il discorso, facendo un paragone emblematico: «Quando venivo a giocare a San Siro con le piccole facevo delle belle partite per 60 minuti, poi c’era il Milan più forte di sempre che dal 60esimo iniziava a giocare e ti faceva tre gol, questa è una cosa che l’Inter ha». Un riferimento diretto anche all’episodio del rigore concesso nel recupero: «Se fai gol al 92esimo, hai ancora 3 minuti e mezzo per fare gol e quindi circa sei azioni, non puoi prendere quel rigore per un contropiede».

Il pareggio di San Siro permette così all’Inter di allungare in classifica, portandosi a 42 punti, tre in più del Milan fermo a quota 39, con il Napoli a 38. Una giornata che ha favorito i nerazzurri, in vista anche dello scontro diretto di domenica tra Inter e Napoli, mentre il Milan sarà atteso dalla trasferta sul campo di una Fiorentina in crescita.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi delle prestazioni stagionali di Lautaro Martinez e Rasmus Hojlund in vista del big match tra Inter e Napoli.

     | Sport

Il Napoli dovrà fare a meno di Neres nella sfida contro l’Inter a San Siro. Il brasiliano non recupera dall’infortunio alla caviglia e salta un match importante. Conte dovrà rivedere i suoi piani senza uno dei protagonisti del nuovo modulo.

     | Sport

Alla vigilia di Inter-Napoli, il confronto tra le soluzioni offensive delle due squadre mette in evidenza il divario tra i reparti avanzati. Conte deve fare i conti con numerose assenze, mentre Chivu può scegliere tra diversi attaccanti in forma.

     | Sport

Domenica 11 gennaio 2026, alle 20:45, San Siro ospiterà il big match Inter-Napoli. Ecco le informazioni su biglietti, restrizioni e l’Inter Live Show pre-partita.

     | Sport

Tutte le informazioni su Roma-Sassuolo: probabili formazioni, orario, dove vederla in TV e streaming, arbitro e classifica Serie A.