Il 2026 della Coppa del Mondo femminile di sci alpino si apre sulle nevi slovene di Kranjska Gora con il sorriso di Camille Rast, che conquista il gigante e firma la prima vittoria in carriera nella specialità. La svizzera, già seconda pochi giorni fa a Semmering, conferma il suo momento di forma eccellente imponendosi con il tempo di 2’00”09, al termine di due manche solide e controllate, affrontate con il lutto al braccio dopo la tragedia di Capodanno a Crans-Montana.
Alle sue spalle sale sul podio l’austriaca Julia Scheib, staccata di 20 centesimi, mentre il terzo posto è dell’americana Paula Moltzan a 47 centesimi. Appena fuori dal podio Sara Hector e Mikaela Shiffrin, quinta, che resta comunque saldamente al comando della classifica generale di Coppa del Mondo.
In casa Italia il bilancio è incoraggiante. La migliore azzurra è Lara Della Mea, che chiude decima a +2”34, confermando continuità e solidità tecnica dopo l’ottava posizione della prima manche. Subito alle sue spalle Sofia Goggia, undicesima, protagonista di una rimonta poderosa: dopo una prima manche complicata, chiusa addirittura al 27° posto, la bergamasca cambia passo nella seconda e recupera 16 posizioni, mostrando segnali importanti anche in gigante.
A punti anche Ilaria Ghisalberti, 28ª, mentre Alice Pazzaglia è 30ª. Resta invece senza punti Ambra Pomarè, che dopo aver centrato la prima qualificazione in carriera alla seconda manche non riesce a completare la rimonta. Fuori già nella prima manche Asja Zenere, Giorgia Collomb e Laura Steinmair, mentre Anna Trocker è uscita nella parte alta del tracciato.
Il successo di Rast le permette di avvicinarsi ulteriormente a Shiffrin nella classifica generale, mentre Scheib consolida la leadership nella graduatoria di gigante. Per le azzurre, in particolare per Della Mea e Goggia, arrivano segnali positivi in vista del prosieguo della stagione.
Il programma di Kranjska Gora prosegue domenica 4 gennaio con lo slalom, prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.15. Un’altra occasione per misurarsi con l’élite mondiale e cercare conferme in questo avvio di nuovo anno.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633