Victor Wembanyama può tirare un sospiro di sollievo. L’infortunio al ginocchio rimediato nell’ultima gara del 2025 contro i New York Knicks non avrà conseguenze gravi e lo stop del giovane fuoriclasse dei San Antonio Spurs sarà molto breve.
Negli ultimi giorni la NBA è stata scossa da diversi spaventi legati alle ginocchia dei suoi giganti. Prima Nikola Jokic, poi proprio Wembanyama: entrambi hanno riportato una iperestensione dell’articolazione, facendo temere scenari ben peggiori. Per il serbo dei Nuggets la prognosi si è attestata intorno al mese di assenza, mentre per il talento francese il verdetto medico è stato decisamente più rassicurante.
Secondo quanto riportato da ESPN, la risonanza magnetica effettuata da Wembanyama ha escluso danni ai legamenti del ginocchio interessato. Una notizia molto positiva per gli Spurs, che temevano un infortunio più serio. Il centro transalpino, che compirà 22 anni domenica, aveva lasciato il campo camminando sulle proprie gambe e, già a caldo, aveva cercato di tranquillizzare tifosi e media.
L’episodio si è verificato durante una lotta a rimbalzo con Karl-Anthony Towns e Jordan Clarkson, da cui è nata la dolorosa iperestensione. Nonostante lo spavento, la situazione si è rivelata meno grave del previsto: Wembanyama salterà sicuramente la prossima partita contro gli Indiana Pacers, ma potrebbe rientrare già nel match tra sabato e domenica contro i Portland Trail Blazers, per il quale verrà inserito nella lista dei “questionable”.
Il francese evita così un problema più serio come quello al polpaccio che lo aveva già tenuto fuori un mese, fino al rientro avvenuto a metà dicembre. Alla sua terza stagione NBA, Wembanyama sta viaggiando su medie di assoluto livello: 24,3 punti, 11,7 rimbalzi e 3,4 assist a partita, con il 52,5% dal campo e il 36,5% da tre punti su quattro tentativi di media.
Anche senza la sua stella, San Antonio ha comunque dimostrato di saper reggere l’urto. Durante la precedente assenza di Wembanyama, gli Spurs hanno fatto registrare un ottimo bilancio di 9 vittorie e 3 sconfitte, arrivando a occupare il secondo posto nella Western Conference con un record di 24-9 mentre la stagione regolare si avvicina alla metà.
Alla fine, dunque, tutto si è risolto in un grande spavento. Wembanyama tornerà presto, e per San Antonio l’incubo di uno stop lungo è già alle spalle.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633