La Dakar 2026 si prepara a scattare il 3 gennaio in Arabia Saudita e, secondo le indicazioni che emergono alla vigilia, la battaglia per la vittoria nella categoria auto si annuncia come una delle più equilibrate e affollate di sempre. Non solo per il livellamento delle prestazioni tra i mezzi, ma soprattutto per l’elevato numero di equipaggi in grado di puntare concretamente al successo finale.
Tra i protagonisti annunciati c’è Carlos Sainz, affiancato da Lucas Cruz, che con la Ford Raptor T1+ punta al quinto trionfo al Dakar, traguardo che lo proietterebbe ulteriormente nella storia della competizione. Il progetto Ford è al secondo anno e arriva alla partenza con un mezzo profondamente evoluto, pronto a giocarsi le sue chance in una corsa che promette ritmi elevati e grande selettività.
La sfida per il trono si consumerà principalmente tra Toyota, Dacia e Ford, con valori tecnici molto ravvicinati. Toyota difende il titolo grazie alla struttura privata Overdrive, che schiera il campione in carica Yazeed Al-Rajhi, pilota che nell’ultima edizione ha dimostrato di aver trovato il giusto equilibrio tra velocità e gestione dei rischi. Accanto a lui, la casa giapponese potrà contare su un pacchetto di piloti di alto livello, tra cui Henk Lategan, secondo nel 2025, Seth Quintero, Joao Ferreira e Toby Price, al volante della rinnovata Toyota GR Hilux, sviluppato per garantire maggiore velocità e resistenza.
Dacia si presenta invece con un vero e proprio “dream team”. Il marchio rumeno, al secondo anno di sviluppo del prototipo Sandrider, punta forte sul qatariota Nasser Al-Attiyah, a caccia del sesto titolo al Dakar, affiancato da Sébastien Loeb, alla sua decima partecipazione, e dal campione del mondo FIA W2RC Lucas Moraes, nuovo innesto dopo il passaggio da Toyota.
Il percorso dell’edizione 2026, con il ritorno delle insidiose pietre già nelle prime tappe e nella penultima giornata (tappa 11), promette di trasformare la gara in una vera prova di resistenza. In un contesto simile, forature, errori di navigazione e incidenti possono risultare decisivi, rendendo la corsa una sorta di eliminazione progressiva tra i pretendenti al titolo.
Il Rally Dakar 2026 vedrà anche una presenza italiana numerosa e articolata in tutte le categorie. Nelle moto saranno sette gli italiani al via, con particolare attenzione rivolta a Paolo Lucci, possibile outsider per una top 15 assoluta. Il pilota azzurro correrà in sella alla Honda CRF 450 Rally 2 non ufficiale del team Rsmoto HRC Race Service, con l’obiettivo di confermare quanto di buono mostrato nelle precedenti edizioni. Più realistico l’obiettivo top 30 per Tommaso Montanari, mentre per Cesare Zacchetti, Tiziano Internò, Manuel Lucchese e per i due rookie Mattia Riva e Andrea Gava la priorità sarà completare l’intero rally, arrivando al traguardo dell’ultima speciale.
Nella categoria auto, l’Italia sarà rappresentata dall’equipaggio formato dai fratelli Silvio e Tito Totani, oltre ai co-piloti Maurizio Gerini e Mirko Brun, impegnati rispettivamente al fianco di Laia Sainz e del ceco Martin Koloc, con ambizioni legate soprattutto a risultati di rilievo nelle singole tappe o a un piazzamento nella top 15 finale.
Presenza azzurra anche nella Challenger (T3) con la bolognese Rebecca Busi, alla sua quarta partecipazione al Dakar, unica italiana iscritta nella categoria dei prototipi leggeri.
Nei camion spicca infine la grande esperienza di Claudio Bellina, che a 63 anni affronterà la sua diciannovesima Dakar, affiancato dal copilota Bruno Gotti e dal navigatore Marco Arnoletti, sul truck numero 610 con il supporto di Italtrans. Da segnalare, infine, la massiccia partecipazione italiana alla Dakar Classic, con 53 equipaggi iscritti nella gara di regolarità riservata ai veicoli storici.
Con una decina di equipaggi realisticamente in lotta per il successo e un percorso che non lascia margini di errore, il Dakar 2026 si presenta come una delle edizioni più incerte e affascinanti degli ultimi anni. Solo uno salirà sul gradino più alto del podio, ma la sensazione è che la sfida resterà aperta fino all’ultimo giorno.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633