| Sport
L’Egitto vince 1-0 contro il Sudafrica grazie a un rigore trasformato da Mohamed Salah, ma la partita è segnata da polemiche per decisioni arbitrali controverse.
Il Gabon ha subito una pesante eliminazione dalla Coppa d’Africa 2025, con tre sconfitte consecutive nel girone contro Camerun, Mozambico e Costa d’Avorio. L’ultima partita, persa in rimonta per 3-2 contro la Costa d’Avorio, ha sancito l’uscita anticipata della squadra dal torneo. Questa serie di risultati negativi ha scatenato una reazione senza precedenti da parte del governo gabonese.
In seguito all’eliminazione, il Ministero dello Sport del Gabon ha emesso un comunicato ufficiale annunciando misure severe:
Il comunicato sottolinea che queste decisioni sono state prese “considerata la prestazione disonorevole delle Pantere durante la Coppa d’Africa 2025 e tenendo conto degli effetti multiforme agli antipodi dei valori di etica ed esemplarità promossi dalla Repubblica”.
Il ministro ad interim Simplice-Désiré Mamboula ha annunciato queste misure in una trasmissione televisiva notturna, dichiarando: “Considerata la vergognosa prestazione dei Panthers, il governo ha deciso di licenziare lo staff tecnico, sospendere la nazionale fino a nuovo ordine e mettere fuori rosa i giocatori Bruno Ecuele Manga e Pierre-Emerick Aubameyang”. Il video dell’annuncio è stato inizialmente rimosso dai canali ufficiali, per poi essere ripubblicato il giorno successivo.
Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante dell’Olympique Marsiglia, aveva lasciato il ritiro della nazionale dopo la sconfitta contro il Mozambico a causa di un infortunio alla coscia. Bruno Ecuele Manga, capitano della squadra, non ha partecipato all’ultima partita contro la Costa d’Avorio. Nonostante le loro assenze, il governo ha deciso di escludere entrambi i giocatori dalla nazionale, ritenendoli responsabili della deludente performance del team.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633