Juventus: João Mário sul mercato, si cercano alternative per la fascia destra

Dopo soli cinque mesi dal suo arrivo, João Mário potrebbe lasciare la Juventus. Il club bianconero valuta alternative per la fascia destra.

João Mário, terzino portoghese classe 2000, è approdato alla Juventus nell’estate del 2025, proveniente dal Porto. L’operazione, che ha visto anche il trasferimento di Alberto Costa al club portoghese, ha suscitato interesse e qualche perplessità. Nonostante le aspettative, l’inserimento di João Mário nella rosa bianconera non è stato all’altezza delle previsioni. Con l’arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina, il giocatore ha trovato sempre meno spazio, accumulando appena 361 minuti in campo. La Juventus, che aveva investito 11,4 milioni di euro per il suo acquisto, sta ora valutando la possibilità di cederlo nel mercato di gennaio, cercando di evitare una minusvalenza.

Un’operazione che non ha convinto

L’acquisto di João Mário era stato pensato per rafforzare la fascia destra della Juventus, ma le sue prestazioni non hanno soddisfatto le aspettative. Già sotto la guida di Igor Tudor, il portoghese non aveva convinto appieno, tanto che l’allenatore aveva preferito schierare Pierre Kalulu in quella posizione. Con l’arrivo di Spalletti, la situazione non è migliorata: João Mário è stato impiegato sporadicamente, totalizzando solo 361 minuti in campo. Inoltre, il passaggio alla difesa a quattro ha ulteriormente ridotto le sue opportunità, considerando che Kalulu è ritenuto più adatto a quel ruolo. 

Possibili destinazioni e alternative

La Juventus sta ora cercando di trovare una soluzione per João Mário nel mercato di gennaio. Il giocatore ha mercato, soprattutto in Portogallo, ma al momento non sono arrivate offerte concrete che soddisfino sia il club che il calciatore. Nel frattempo, la dirigenza bianconera sta valutando alternative per la fascia destra. Tra i nomi considerati ci sono due giovani francesi: Malo Gusto del Chelsea, esterno destro con buona spinta e tecnica, e Christian Mawissa del Monaco, difensore centrale capace di giocare anche in fascia. Entrambi potrebbero rappresentare soluzioni interessanti per colmare il vuoto lasciato da João Mário. 

Un futuro incerto per João Mário

Nonostante le difficoltà incontrate alla Juventus, João Mário rimane un giocatore con esperienza internazionale e qualità tecniche apprezzabili. Il suo futuro appare però incerto, con la possibilità di un ritorno in Portogallo o di un trasferimento in un altro campionato europeo. La Juventus, dal canto suo, dovrà gestire con attenzione questa situazione per evitare perdite economiche e garantire un adeguato rinforzo sulla fascia destra. Il mercato di gennaio sarà decisivo per determinare le prossime mosse del club bianconero e del giocatore portoghese.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Juventus guarda al mercato di gennaio: Spalletti chiede un regista per rinforzare il centrocampo e dare alternative a Locatelli, con diversi nomi già sul tavolo della dirigenza.

     | Sport

Il terzino portoghese Joao Cancelo potrebbe lasciare l’Al-Hilal a causa di tensioni con l’allenatore Simone Inzaghi. Inter e Juventus hanno mostrato interesse per un suo possibile ritorno in Serie A, ma l’elevato ingaggio rappresenta un ostacolo significativo.

     | Sport

Il futuro di Walid Cheddira è al centro delle strategie di mercato del Napoli, con diversi club interessati all’attaccante attualmente al Sassuolo. Monza, Cagliari, Lecce, Venezia e Palermo seguono da vicino la situazione, mentre il Napoli cerca di sbloccare il mercato in entrata.

     | Sport

Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, fa chiarezza sulle strategie di mercato e sulle condizioni dei giocatori.

     | Sport

La Juventus ha rifiutato l’offerta del Genoa per il ritorno di Mattia Perin, costringendo il club rossoblù a valutare alternative per la porta.