La statunitense Jessie Diggins ha conquistato la vittoria nella 5 km a tecnica libera con partenza a gruppi di batterie del Tour de Ski a Dobbiaco. In una gara caratterizzata da un format inedito, Diggins ha preceduto le svedesi Emma Ribom e Moa Ilar, rispettivamente seconda e terza. L’italiana Caterina Ganz ha ottenuto un incoraggiante 11° posto, sfiorando la top 10.
La competizione ha introdotto un format innovativo, suddividendo le atlete in diverse batterie con partenze scaglionate. La classifica finale è stata determinata confrontando i tempi ottenuti nelle varie serie. Questo sistema ha suscitato diverse opinioni tra le atlete. Jessie Diggins ha apprezzato la collaborazione tra le partecipanti della sua batteria, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra per ottenere tempi competitivi. Tuttavia, ha riconosciuto che il format potrebbe non essere ideale per tutte le atlete, comprendendo le diverse opinioni al riguardo.
Jessie Diggins ha dominato la sua batteria, la terza, risultata la più veloce della giornata. Con un tempo di 10’51″2, ha distanziato di 5″5 la svedese Emma Ribom e di 6″9 l’altra svedese Moa Ilar, che hanno completato il podio. La strategia di Diggins, basata su un’accelerazione decisiva nell’ultima salita, le ha permesso di ottenere la sua 27ª vittoria individuale in Coppa del Mondo, proprio a Dobbiaco, dove aveva conquistato la sua prima vittoria nel 2016.
Tra le atlete italiane, Caterina Ganz ha ottenuto il miglior risultato, classificandosi 11ª con un distacco di 11″1 dalla vincitrice. Le altre azzurre hanno concluso più distanziate: Nadine Laurent 41ª a 29″9, Federica Cassol 51ª a 37″3. Nonostante la difficoltà del nuovo format, la performance di Ganz rappresenta un segnale positivo per il fondo italiano.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633