Sanità-Tà-Tà 2026: omaggio a Mimmo Jodice e James Senese

L'ottava edizione del festival musicale Sanità-Tà-Tà rende tributo a due icone napoletane recentemente scomparse: il fotografo Mimmo Jodice e il musicista James Senese.

Il Rione Sanità si prepara ad accogliere l’ottava edizione di Sanità-Tà-Tà, il festival musicale che anima le strade e le piazze del quartiere con concerti e eventi culturali. Quest’anno, l’evento assume un significato particolare, rendendo omaggio a due figure emblematiche della cultura napoletana recentemente scomparse: il fotografo Mimmo Jodice e il musicista James Senese.

Un tributo a due icone napoletane

Mimmo Jodice, nato nel Rione Sanità nel 1934, è stato un maestro della fotografia italiana, noto per le sue immagini in bianco e nero che catturano l’essenza di Napoli e del Mediterraneo. La sua scomparsa, avvenuta il 28 ottobre 2025 all’età di 91 anni, ha lasciato un vuoto nel mondo dell’arte. James Senese, sassofonista e cantante, è stato una figura centrale del movimento “Neapolitan Power”, fondando i Napoli Centrale e collaborando con artisti come Pino Daniele. Senese è deceduto il 29 ottobre 2025, all’età di 80 anni, dopo una lunga carriera dedicata alla musica.

Dettagli dell’evento

Sanità-Tà-Tà 2026 si terrà sabato 3 gennaio, a partire dalle 18:30, trasformando il Rione Sanità in un palcoscenico a cielo aperto. L’evento è promosso e finanziato dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, organizzato dalla Municipalità 3 in collaborazione con C’MoN produzioni, e curato nella direzione artistica da Massimiliano Jovine. Durante la serata, le strade e le piazze del quartiere saranno animate da concerti e performance, mentre le attrazioni turistico-culturali saranno aperte in orari straordinari per permettere ai visitatori di immergersi nella cultura locale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’ex allenatore Luigi De Canio, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha commentato la corsa Champions, le difficoltà del Napoli e il momento del calcio italiano, sottolineando la necessità di valorizzare i giovani talenti.

     | Sport

Diego Maradona Jr. risponde alle dichiarazioni di Christian Chivu su Maradona e la “mano de Dios”. Si parla anche della doppietta di Noa Lang contro la Juventus e dell’infortunio di Amir Rahmani, con riflessioni sul difficile momento del Napoli.

     | Sport

Maurizio De Giovanni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli: il dolore per il Teatro Sannazaro, l’analisi sul Napoli di Conte e la critica al sistema arbitrale italiano.