Napoli-Verona, stop ai biglietti per i residenti nella provincia di Verona: la decisione del prefetto

Divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia scaligera per Napoli-Verona del 7 gennaio. La misura è stata presa per motivi di sicurezza pubblica.

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Verona per la partita Napoli-Verona, in programma il 7 gennaio allo stadio Maradona. La decisione arriva dopo una valutazione delle autorità competenti sulla sicurezza dell’evento.

Motivazioni della decisione 

La misura è stata adottata su determinazione del Comitato di Analisi per la sicurezza delle Manifestazioni Sportive. Il provvedimento ha ricevuto il parere conforme della Questura di Napoli. Secondo quanto riportato, sono stati evidenziati “i profili di alto rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica che connotano l’evento, riconducibile all’accesa rivalità tra le opposte tifoserie, sfociata, anche recentemente, in episodi di violenza”. Le autorità hanno quindi ritenuto necessario intervenire per prevenire possibili disordini.

Le misure adottate 

Il divieto riguarda esclusivamente i residenti nella provincia scaligera, ossia la provincia di Verona. Non sarà quindi possibile per queste persone acquistare biglietti per assistere alla partita allo stadio Diego Armando Maradona. La disposizione è stata comunicata ufficialmente e riguarda l’intero territorio della provincia. La decisione sarebbe stata presa anche in considerazione di episodi di violenza avvenuti in passato tra le tifoserie delle due squadre.

Il ruolo delle istituzioni 

Il provvedimento è stato firmato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, dopo aver ricevuto il parere favorevole della Questura. Il Comitato di Analisi per la sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha avuto un ruolo centrale nella valutazione dei rischi legati all’evento. Le istituzioni coinvolte hanno sottolineato la necessità di garantire la sicurezza pubblica in occasione di partite considerate a rischio, come quella tra Napoli e Verona.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

L’ex allenatore Luigi De Canio, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha commentato la corsa Champions, le difficoltà del Napoli e il momento del calcio italiano, sottolineando la necessità di valorizzare i giovani talenti.

     | Sport

Diego Maradona Jr. risponde alle dichiarazioni di Christian Chivu su Maradona e la “mano de Dios”. Si parla anche della doppietta di Noa Lang contro la Juventus e dell’infortunio di Amir Rahmani, con riflessioni sul difficile momento del Napoli.

     | Sport

Maurizio De Giovanni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli: il dolore per il Teatro Sannazaro, l’analisi sul Napoli di Conte e la critica al sistema arbitrale italiano.