| Città
Il musicista napoletano celebra il suo settantesimo compleanno con una serie di eventi speciali, tra cui una mostra, un nuovo vinile e un concerto gratuito in Piazza Mercato.
Questa sera, domenica 28 dicembre 2025, alle ore 20:00, la Basilica di San Pietro ad Aram ospiterà il concerto acustico “Santa Rivoluzione” di Enzo Avitabile. L’ingresso è libero e l’evento fa parte del festival “Sacro Sud”, diretto dallo stesso Avitabile e sostenuto dal Comune di Napoli.
Prima dell’esibizione musicale, alle ore 18:00, l’arcivescovo di Napoli, cardinale Domenico Battaglia, e Enzo Avitabile terranno un dialogo su temi quali pace, fede e giustizia sociale. L’incontro sarà moderato dal giornalista di Avvenire, Massimiliano Castellani. Durante l’evento, interverranno a distanza gli attivisti Sami Huraini e Mohammad Azazma, oltre al sacerdote arabo palestinese padre Firas Abedrabbo, per testimoniare la situazione in Palestina.
“Santa Rivoluzione” è un progetto che combina elementi devozionali, canti di sentimento, suoni popolari e contaminazioni contemporanee. Avitabile sarà accompagnato da Emidio Ausiello alle percussioni, Gianluigi Di Fenza alla chitarra e Christian Di Fiore alla zampogna. L’uso di strumenti acustici mira a creare una sintesi tra ritmi tribali e linguaggi moderni.
L’evento si svolgerà nella Basilica di San Pietro ad Aram, situata all’inizio di Corso Umberto I a Napoli. Per coloro che non potranno partecipare di persona, l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di Avvenire a partire dalle ore 18:00.
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633