MotoGP, Bezzecchi cresce e avverte Ducati: “Possiamo lottare di più”

Marco Bezzecchi si conferma la principale alternativa a Ducati e Marc Marquez, protagonista di un finale di stagione MotoGP 2025 in grande crescita con Aprilia.

Marco Bezzecchi si è confermato come una delle figure più incisive del finale di stagione MotoGP 2025, al punto da essere indicato come la principale minaccia per Marc Marquez e per il dominio Ducati. Il pilota italiano di Aprilia è stato infatti colui che ha messo maggiormente in difficoltà le moto di Borgo Panigale nelle ultime gare dell’anno, approfittando anche dell’assenza forzata del campione spagnolo.

Marc Marquez ha saltato le ultime quattro gare del Mondiale 2025 a causa di un incidente avvenuto in Indonesia proprio con Bezzecchi, che gli ha provocato una lesione alla scapola e un nuovo intervento chirurgico. Nonostante il titolo già conquistato, l’assenza del pilota di Cervera si è fatta sentire e i rivali ne hanno approfittato per ridurre il divario. Tra tutti, Bezzecchi è stato quello che ha raccolto il testimone, diventando l’uomo da battere nel finale di stagione.

Il pilota Aprilia ha chiuso l’anno con tre vittorie complessive, due delle quali arrivate nelle ultime gare domenicali, oltre a tre successi nelle Sprint. Risultati che gli hanno permesso di concludere il Mondiale al terzo posto in classifica generale, dimostrando una crescita costante e una competitività sempre più solida.

Nonostante le due vittorie consecutive in Portogallo e a Valencia, Bezzecchi mantiene però un profilo prudente in vista del 2026 e non si sente ancora allo stesso livello delle Ducati per la lotta al titolo. In un’intervista a Crash.net ha spiegato:
È una domanda difficile perché è molto complicato confrontare tutte le moto, non solo le Aprilia e le Ducati. Diciamo che non mi concentro davvero su questo, cerco solo di migliorare insieme al mio team e lavorare sulla nostra visione, sul nostro modo di dare il massimo. Speriamo di poter lottare in più gare l’anno prossimo e poi vedremo”.

Il valore della stagione di Bezzecchi, però, non si limita alle gare disputate senza Marquez. Anche con il nove volte campione in pista, l’italiano ha dimostrato di poter competere ad altissimo livello, vincendo il Gran Premio di Gran Bretagna e la Sprint in Indonesia. Una delle sue prestazioni più significative resta però quella di Misano, davanti al pubblico di casa.

Lo stesso Bezzecchi ha ricordato con orgoglio quel weekend:
E a Misano con Marc, anche se non ho vinto, ho fatto una gara stupenda. È stato fantastico conquistare la pole position in casa, vincere la Sprint e poi lottare con lui fino alla fine del Gran Premio. Fare una gara così buona, visto che abbiamo dato molti secondi al terzo classificato, è stato davvero fantastico”.

Con questi risultati e con una Aprilia sempre più competitiva, Marco Bezzecchi si candida a essere uno dei protagonisti assoluti della prossima stagione. Senza proclami, ma con i numeri dalla sua parte, l’italiano ha dimostrato di poter rappresentare una reale alternativa allo strapotere Ducati nel Mondiale MotoGP.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.