Da Nardò a Lecce, il Salento accoglie la fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026

Il viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 ha fatto tappa nel Salento, con l'accensione del braciere a Porta Napoli.

La fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 illumina anche il Salento e si prepara a vivere una delle tappe più suggestive del suo lungo viaggio attraverso l’Italia. Martedì 30 dicembre il simbolo universale di pace, unità e fratellanza tra i popoli attraverserà la provincia di Lecce, toccando numerosi centri salentini prima di arrivare nel capoluogo, dove è prevista l’accensione del braciere in uno dei luoghi più iconici della città.

Il percorso salentino prenderà il via da Nardò e proseguirà attraverso Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie e Otranto. Al termine della staffetta, la fiamma raggiungerà Lecce, dove sarà accolta da un villaggio olimpico allestito per l’occasione. Qui, dopo una staffetta cittadina di circa sei chilometri e mezzo, il braciere verrà acceso a Porta Napoli, storico punto di accesso alla città e simbolo del legame tra passato e presente.

L’arrivo della fiamma a Lecce rappresenta la conclusione della XXIII tappa del viaggio italiano. La partenza nel capoluogo è prevista alle 18.10 da via Leuca. Da lì, 32 tedofori si alterneranno lungo un percorso che attraverserà viale Alfieri, viale Rossini, viale Japigia, viale Leopardi, viale Foscolo, piazza del Bastione, viale De Pietro, via Garibaldi, via XXV Luglio, via Trinchese, piazza Sant’Oronzo, corso Vittorio Emanuele II e via Palmieri, fino al luogo scelto per l’accensione del braciere.

Il viaggio della fiamma olimpica è iniziato il 26 novembre a Olimpia, in Grecia, luogo simbolo dei Giochi antichi, ed è entrato in Italia il 4 dicembre con la prima tappa a Roma. Da allora sono in programma 60 tappe che coinvolgono tutte le regioni e le province italiane, grazie a circa 10mila tedofori. Il 26 gennaio la fiamma passerà da Cortina, mentre il 6 febbraio arriverà a Milano, allo stadio di San Siro, per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali, in programma dal 6 al 26 febbraio 2026. A seguire, dal 6 al 15 marzo, si svolgeranno i Giochi Paralimpici.

In vista dell’evento, il Comune di Lecce ha avviato tutte le procedure organizzative necessarie. Il 24 dicembre è stata approvata un’ordinanza sindacale per l’attivazione del Centro operativo comunale, con l’obiettivo di coordinare le attività legate alla manifestazione, garantire la prevenzione dei rischi e assicurare la massima sicurezza stradale per pedoni, ciclisti e automobilisti. Nei prossimi giorni saranno comunicate anche le modifiche alla viabilità previste per consentire il regolare svolgimento della staffetta.

Il gruppo comunale di Protezione civile e le organizzazioni di volontariato forniranno supporto lungo tutto il percorso, contribuendo alla gestione dell’evento. L’arrivo della fiamma olimpica nel Salento non è solo un appuntamento sportivo, ma un momento simbolico che unisce il territorio ai valori olimpici, celebrando la storia, la cultura e l’identità di una terra pronta ad accogliere uno dei simboli più riconosciuti al mondo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il 23 dicembre 2025, la Fiamma Olimpica e Paralimpica di Milano Cortina 2026 attraversa Napoli, coinvolgendo la città in una celebrazione dei valori olimpici.

     | Città

Dettagli sulle variazioni alla viabilità a Napoli in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica il 23 dicembre.

     | Sport

La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 farà tappa a Catania il 18 dicembre 2025, comportando modifiche temporanee alla viabilità cittadina.

     | Sport

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa a Palermo, coinvolgendo personalità sportive come Pippo Inzaghi e Tony Cairoli in un evento che ha unito la città attorno ai valori olimpici.

     | Sport

La fiamma olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 ha iniziato il suo viaggio da Roma, coinvolgendo numerosi tedofori e attraversando luoghi simbolici della capitale.