Sci alpino, le convocate per gigante e slalom femminile a Semmering: c’è anche una napoletana

La Federazione Italiana Sport Invernali ha annunciato le atlete convocate per le gare di gigante e slalom femminile a Semmering, con due nuove presenze.

La Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ha ufficializzato le convocazioni per le gare di slalom gigante e slalom speciale femminile della prossima tappa di Coppa del Mondo, in programma a Semmering, in Austria, sabato 27 e domenica 28 dicembre. La lista selezionata dal direttore tecnico Gianluca Rulfi presenta alcune conferme importanti e due debutti assoluti, quelli di Giada D’Antonio e Anna Trocker.

Una squadra tra esperienza e nuove energie

Per l’appuntamento austriaco, l’Italia punta su un mix equilibrato tra atlete già affermate e giovani in crescita. L’obiettivo è consolidare i risultati nelle discipline tecniche, offrendo al tempo stesso spazio a profili emergenti che si sono messi in luce nelle competizioni giovanili e nei circuiti internazionali minori.

Le convocate per il gigante

Nella gara di slalom gigante, in programma sabato, saranno al via Sofia Goggia, Asja Zenere, Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Alice Pazzaglia, Ambra Pomarè – al rientro in Coppa del Mondo dopo quasi due anni – e la debuttante Anna Trocker.
Classe 2008, altoatesina di Fiè allo Sciliar, tesserata per il Seiser Alm Ski Team e inserita nel gruppo giovani, Trocker compie proprio in questi giorni 17 anni e arriva a Semmering forte del secondo posto conquistato nel gigante di NorAm a Copper Mountain, risultato che ne ha accelerato l’ingresso nel circuito maggiore.

Le convocate per lo slalom

Domenica sarà la volta dello slalom speciale, con Lara Della Mea, Martina Peterlini, Giorgia Collomb, Emilia Mondinelli, Beatrice Sola, Giulia Valleriani e l’altra novità azzurra, Giada D’Antonio.
Sedici anni, originaria di San Sebastiano al Vesuvio, D’Antonio è cresciuta nello Sci Club Vesuvio e attualmente vive e si allena a Predazzo con la squadra giovani. Il debutto in Coppa del Mondo rappresenta un passaggio chiave nel suo percorso sportivo e un segnale significativo per lo sci alpino campano.

Semmering come banco di prova

La tappa di Semmering sarà un importante test in vista del prosieguo della stagione. Per le atlete più esperte l’obiettivo è confermare competitività e continuità, mentre per Trocker e D’Antonio l’appuntamento austriaco segna l’inizio di un nuovo capitolo, fatto di confronto diretto con l’élite mondiale delle discipline tecniche.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il norvegese Atle Lie McGrath vince lo slalom di Alta Badia, superando il francese Clément Noël. L’italiano Alex Vinatzer chiude al decimo posto.

     | Sport

Nella prima manche dello slalom di Alta Badia, il francese Clement Noël ha registrato il miglior tempo, mentre l’italiano Alex Vinatzer si è posizionato al settimo posto.

     | Sport

La sciatrice bergamasca conquista la sua prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo, precedendo Alice Robinson e Lindsey Vonn.

     | Sport

Marco Schwarz guida la prima manche del gigante in Alta Badia, con Alex Vinatzer al 18° posto.

     | Sport

L’austriaca Cornelia Huetter vince la discesa libera di Val d’Isère, mentre un errore costa caro a Sofia Goggia, che chiude ottava.