Napoli, il rientro dopo la vittoria della Supercoppa Italiana: l’arrivo a Capodichino

Il Napoli conquista la sua terza Supercoppa Italiana battendo il Bologna 2-0 a Riad, grazie a una doppietta di David Neres. Grande accoglienza dei tifosi all'aeroporto di Capodichino al rientro della squadra.

Il Napoli torna a casa da dopo la vittoria della Supercoppa Italiana e trova ad attenderlo l’abbraccio dei suoi tifosi. Dopo il trionfo nella finale a Riad contr  il Bologna e la festa di ieri sera in piazza del Plebiscito, la squadra di Antonio Conte è atterrata a Capodichino poco prima delle 8 del mattino, accolta da cori, bandiere e applausi.

Non una folla oceanica come nelle notti scudetto del 2023 o del 23 maggio scorso, ma un’accoglienza comunque sentita e carica di orgoglio. I sostenitori azzurri hanno voluto esserci per salutare i protagonisti della vittoria contro il Bologna, testimoniando ancora una volta il legame profondo tra la squadra e la città.

A guidare il gruppo al momento dello sbarco è stato Giovanni Di Lorenzo, con la Supercoppa in mano, la stessa alzata poche ore prima all’Al-Awwal Park di Riad. Un’immagine simbolica, che chiude idealmente il viaggio saudita e riporta il trofeo a Napoli, dove va ad arricchire la bacheca del club con la terza Supercoppa Italiana della sua storia.

La finale contro il Bologna di Vincenzo Italiano è stata decisa dalla doppietta di David Neres, assoluto protagonista della serata. Il brasiliano ha sbloccato il risultato al 39’ del primo tempo con un sinistro a giro da fuori area, per poi raddoppiare al 57’ approfittando di un errore difensivo avversario. Un 2-0 netto, che non ha lasciato spazio a repliche e ha certificato la superiorità degli azzurri nella gara secca.

Il successo ha avuto anche un importante risvolto economico: la vittoria della Supercoppa ha garantito al Napoli un incasso complessivo di 11 milioni di euro, confermando il valore sportivo e finanziario del percorso intrapreso sotto la guida di Conte.

Se per i tifosi il tempo è quello dei festeggiamenti, per l’allenatore lo sguardo è già rivolto al futuro. Subito dopo la finale, ai microfoni di SportMediaset, Conte ha chiarito le priorità della squadra in campionato, spiegando l’obiettivo delle prossime settimane:
«Rimanere attaccati alla zona Champions perché sarà molto difficile».

Il calendario, infatti, non concede pause. Domenica 28 dicembre il Napoli tornerà in campo per la 17esima giornata di Serie A, impegnato in trasferta contro la Cremonese. Una sfida che arriva a poche ore dal rientro dalla Supercoppa, ma che rappresenta già un banco di prova importante per misurare continuità e ambizioni.

Intanto Napoli si gode il ritorno dei suoi campioni. La coppa è arrivata a casa, il viaggio è finito, ma la stagione degli azzurri è tutt’altro che conclusa.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il 23 dicembre 2025, la Fiamma Olimpica e Paralimpica di Milano Cortina 2026 attraversa Napoli, coinvolgendo la città in una celebrazione dei valori olimpici.

     | Sport

Il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna parla del futuro di Lorenzo Lucca e del rientro di Lukaku prima della finale di Supercoppa contro il Bologna.

     | Sport

Antonio Conte commenta la vittoria del Napoli in Supercoppa contro il Bologna, sottolineando l’importanza del trofeo per i tifosi e analizzando il percorso della squadra. Il tecnico si sofferma anche su alcuni giocatori e sul lavoro svolto per migliorare la rosa.

     | Sport

Il Napoli conquista la Supercoppa Italiana 2025-2026 superando il Bologna per 2-0 grazie a una doppietta di David Neres.

     | Città

Nell’estrazione del 22 dicembre 2025, un fortunato giocatore di Napoli ha vinto 1.470.365,25 euro con un “5 Stella” al SuperEnalotto.