NBA e FIBA accelerano: a gennaio il via alla ricerca dei club europei per la nuova lega

NBA e FIBA avviano a gennaio il confronto con club e investitori europei per dare forma alla nuova lega paneuropea di basket.

Il progetto di una nuova lega professionistica paneuropea di basket entra in una fase decisiva. NBA e FIBA hanno annunciato ufficialmente che a partire da gennaio 2026 avvieranno un passaggio cruciale del percorso condiviso: il coinvolgimento diretto di potenziali squadre europee e gruppi di proprietari interessati a entrare nella futura competizione.

La comunicazione è arrivata attraverso una nota congiunta diffusa lunedì, nella quale le due massime istituzioni del basket mondiale confermano l’intenzione di proseguire l’“esplorazione congiunta” del progetto, aprendo il dialogo con club e investitori del continente europeo. Un segnale chiaro: l’idea non è più solo teorica, ma si avvia verso una fase operativa.

Il commissioner NBA Adam Silver e il segretario generale della FIBA Andreas Zagklis stanno guidando personalmente il processo, che punta a ridisegnare il panorama del basket europeo maschile attraverso una lega con standard globali, modello economico solido e forte attrattiva internazionale.

Zagklis ha sottolineato il valore dell’iniziativa per tutto il movimento cestistico europeo, definendola un passaggio di grande rilievo:
«El avance de este proyecto conjunto entre la NBA y la FIBA es una gran noticia para la comunidad europea del baloncesto».

L’obiettivo dichiarato è quello di valutare l’interesse reale di club storici, nuove franchigie e gruppi imprenditoriali, costruendo una struttura sostenibile che possa convivere con le competizioni esistenti e allo stesso tempo offrire un prodotto di alto livello sportivo e commerciale.

Il mese di gennaio, dunque, rappresenterà uno spartiacque: da quel momento il progetto inizierà a misurarsi con nomi, città e investitori concreti. Un passaggio che potrebbe cambiare profondamente gli equilibri del basket europeo, aprendo una nuova era di collaborazione strutturata tra NBA e FIBA.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Partita storica in NBA: Chicago Bulls e Atlanta Hawks finiscono 150-152, con prestazioni da record e difese quasi inesistenti, protagonisti Johnson e Young.

     | Sport

Notte NBA ricca di emozioni: i San Antonio Spurs centrano la sesta vittoria consecutiva con un doppio-doppio di Wembanyama, mentre Dennis Schröder decide Kings-Rockets con una tripla sulla sirena dopo l’overtime.

     | Sport

Notte da dimenticare per i Lakers: sconfitta nel derby contro i Clippers e infortunio di Luka Dončić, mentre Kawhi Leonard guida la vittoria dei rivali.

     | Sport

Nella notte NBA, i Golden State Warriors interrompono la serie negativa grazie alle prestazioni di Curry e Butler, mentre i Los Angeles Lakers subiscono una pesante sconfitta nel derby contro i Clippers, nonostante l’ottima prova di LeBron James.

     | Sport

I New Orleans Pelicans rimontano 25 punti e battono gli Houston Rockets in overtime, grazie a Bey, Murphy e Jones, nonostante i 32 punti di Kevin Durant.