| Città
Il 16 dicembre 2025, la Cappella Sansevero ospiterà il concerto ‘Acoustic Sound’ di Antonio Castrignanò, unendo musica, arte e solidarietà a favore delle famiglie di Gaza.
Oggi, domenica 21 dicembre, l’Aula di Palazzo Madama ospita il tradizionale Concerto di Natale, giunto alla ventottesima edizione. L’evento, trasmesso in diretta su Rai 1 alle 12:35, vede protagonisti l’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo di Napoli, con un programma dedicato ai grandi classici della tradizione natalizia. La manifestazione è presieduta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dalle più alte cariche dello Stato.
In occasione del 2.500° anniversario dalla fondazione di Napoli, il concerto rende omaggio alla città partenopea. Il sovrintendente del Teatro San Carlo, Fulvio Macciardi, ha dichiarato: “È un motivo di orgoglio rappresentare il mondo della musica davanti al presidente Mattarella e alle più alte cariche dello Stato. Portiamo la tradizione napoletana che nel Settecento ha fatto nascere quello che adesso è diventato il teatro più grande del mondo”.
Il concerto si apre con l’Inno d’Italia e il saluto del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. L’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo, diretti da Maurizio Agostini con la preparazione del Coro affidata a Fabrizio Cassi, eseguono brani di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Il soprano Maria Agresta è tra gli interpreti principali. Ospite d’onore è Claudio Baglioni, che riceve la Martinella, simbolo storico del Senato, in riconoscimento della sua carriera e dell’ideazione del “GrandTour La vita è adesso”. Baglioni si esibisce in una performance inedita, accompagnato dall’Orchestra e dal Coro del Teatro San Carlo.
L’evento è condotto da Milly Carlucci e trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle 12:20, subito dopo l’Angelus da Piazza San Pietro. Una replica è prevista su Rai 5 alle 23:20.
| Città
| Città
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633