Marc Márquez, fissata la data del ritorno in moto dopo l’infortunio

Marc Márquez, a tre mesi dall’infortunio alla spalla destra, annuncia il ritorno agli allenamenti in moto, segnando il primo passo verso il rientro in pista.

Marc Marquez torna a vedere la luce in fondo al tunnel. A tre mesi esatti dall’infortunio alla spalla destra, il campione del mondo di MotoGP ha finalmente una data cerchiata in rosso sul calendario: la prossima settimana potrà tornare ad allenarsi in moto, primo passo concreto verso il rientro in pista.

L’annuncio è arrivato a Madrid, durante la XX Gala del Comitato Olimpico Spagnolo, evento che ha celebrato i migliori atleti del Paese nell’ultimo anno e che ha visto Marquez tra i grandi protagonisti della serata. 

L’infortunio risale a Mandalika, appena una settimana dopo la conquista del titolo mondiale a Motegi. Una caduta provocata da un contatto in gara gli ha causato la frattura della scapola destra, costringendolo a un nuovo intervento chirurgico e a un lungo percorso di riabilitazione. “Sono reduce da un’altra lesione – ha spiegato Marquez –. Avevamo appena chiuso il campionato e nella gara successiva, per una zampata di un altro pilota, mi sono fatto di nuovo male. Ho passato tre mesi a recuperare”.

Ora, però, le notizie sono incoraggianti. I controlli medici hanno confermato la completa saldatura dell’osso e il semaforo sta finalmente per tornare verde. “Domenica si compiono i tre mesi dall’operazione. Mi hanno detto che a questo punto il processo è concluso, quindi dalla prossima settimana inizieremo a riprendere confidenza con il gas”, ha raccontato il campione spagnolo, che nei giorni scorsi era già tornato ad allenarsi in mountain bike insieme al fratello Álex.

Durante la serata, Marquez ha mostrato anche il suo lato più leggero e comunicativo, improvvisandosi intervistatore del presidente del COE, Alejandro Blanco. Con la consueta ironia, ha ricordato un consiglio del nonno e ha chiesto a Blanco come immaginasse il futuro dello sport spagnolo. La risposta, tra applausi e sorrisi, non si è fatta attendere: “Per cominciare, che tu vinca altri cinque Mondiali”.

Uno scambio di battute che ha strappato risate, ma che ha anche restituito l’immagine di un Marquez sereno, fiducioso e motivato. Dopo mesi difficili, il ritorno in moto è sempre più vicino. E per il campione di spagnolo, abituato a non porsi limiti, rappresenta molto più di una semplice ripresa degli allenamenti: è l’inizio di un nuovo capitolo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.