| Sport
Jalen Brunson completa la sua ascesa a New York: guida i Knicks alla vittoria della NBA Cup e viene premiato come MVP, confermando che la scelta di lasciare Dallas è stata decisiva per la sua consacrazione.
Il 16 dicembre 2025, a Doha, si è tenuta la cerimonia dei FIFA The Best Awards, durante la quale sono stati premiati i protagonisti del calcio mondiale per l’anno in corso. Tra i riconoscimenti più attesi, Ousmane Dembélé è stato eletto miglior giocatore, mentre Aitana Bonmatí ha ricevuto il premio come miglior giocatrice.
L’attaccante francese Ousmane Dembélé, in forza al Paris Saint-Germain, ha conquistato il titolo di miglior giocatore dell’anno. Durante la stagione, Dembélé ha segnato 35 gol in tutte le competizioni, contribuendo in modo decisivo alla storica vittoria del PSG in Champions League, culminata con un trionfo per 5-0 contro l’Inter nella finale. Inoltre, ha guidato la squadra alla conquista del triplete nazionale. Già vincitore del Pallone d’Oro a settembre, Dembélé ha dichiarato: “Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra, questo dimostra che il duro lavoro paga. È stato un anno fantastico per me, sia individualmente che collettivamente. Spero di tornare qui anche l’anno prossimo”.
Nel calcio femminile, la spagnola Aitana Bonmatí ha ricevuto il premio come miglior giocatrice per il terzo anno consecutivo. La centrocampista del Barcellona è stata determinante nel successo del club, contribuendo alla vittoria del campionato nazionale e alla campagna in Champions League. A livello internazionale, Bonmatí è stata nominata miglior giocatrice del torneo agli Europei 2025, nonostante la sconfitta della Spagna in finale contro l’Inghilterra ai rigori. Attualmente in fase di recupero da un intervento chirurgico per una frattura al perone, Bonmatí ha ringraziato coloro che l’hanno votata: “Grazie ai giocatori, agli allenatori e ai tifosi che hanno votato per me per vincere questo premio”.
Tra gli altri premi assegnati, l’inglese Sarina Wiegman ha vinto il titolo di miglior allenatrice per la quinta volta, dopo aver guidato l’Inghilterra alla riconferma del titolo europeo. Luis Enrique è stato nominato miglior allenatore maschile per aver condotto il PSG alla sua prima vittoria in Champions League. Gianluigi Donnarumma è stato eletto miglior portiere dell’anno, succedendo a Gianluigi Buffon, ultimo italiano a ricevere questo riconoscimento nel 2017. Donnarumma ha espresso la sua gratitudine: “È un vero onore ricevere questo premio. Sono molto contento, spero di continuare così e fare ancora di più”. Nel calcio femminile, Hannah Hampton, portiere dell’Inghilterra e del Chelsea, ha ricevuto il premio come miglior portiere. Il Puskás Award per il miglior gol è stato assegnato all’argentino Santiago Montiel per una spettacolare rovesciata da fuori area realizzata con la maglia dell’Independiente.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633