La Fiamma Olimpica a Palermo: Pippo Inzaghi e Tony Carioli tra i tedofori

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa a Palermo, coinvolgendo personalità sportive come Pippo Inzaghi e Tony Cairoli in un evento che ha unito la città attorno ai valori olimpici.

La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 ha illuminato Palermo, coinvolgendo la comunità locale in una celebrazione dei valori sportivi e culturali. L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco dello sport italiano, tra cui Pippo Inzaghi e Tony Cairoli, che hanno contribuito a rendere la giornata memorabile.

Il percorso della fiamma a Palermo

La Fiamma Olimpica è giunta a Palermo nel tardo pomeriggio, con un leggero ritardo rispetto al programma previsto. Il percorso è iniziato dallo stadio Renzo Barbera, attraversando le principali arterie della città e toccando i mercati storici di Ballarò e della Vucciria. Il corteo ha poi raggiunto piazza Ruggero Settimo, di fronte al Teatro Politeama, dove è stato allestito il Coca-Cola Village. Qui, intorno alle 20:30, è stato acceso il braciere olimpico, segnando il culmine delle celebrazioni.

Pippo Inzaghi tra i tedofori

Tra i 48 tedofori che hanno portato la Fiamma attraverso Palermo, spicca la presenza di Pippo Inzaghi, ex campione del mondo 2006 e attuale allenatore del Palermo. Inzaghi ha raccolto la Fiamma in via Roma, esprimendo la sua emozione: “Per uno sportivo fare il tedoforo è il massimo”.

Tony Cairoli accende il braciere al Politeama

Il momento culminante della giornata è stato l’accensione del braciere olimpico in piazza Ruggero Settimo, di fronte al Teatro Politeama. A compiere questo gesto simbolico è stato Tony Cairoli, pluricampione mondiale di motocross originario della Sicilia. La sua partecipazione ha aggiunto un ulteriore tocco di orgoglio locale all’evento, sottolineando il legame tra la Fiamma Olimpica e la comunità siciliana.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 ha attraversato Venezia, combinando percorsi terrestri e acquatici, con la partecipazione di numerosi tedofori.

     | Sport

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 attraversa Verona con eventi e celebrazioni.

     | Sport

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 fa tappa sul Lago Maggiore, coinvolgendo le comunità locali in una giornata di celebrazioni e eventi.

     | Sport

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha fatto tappa a Novara e ha raggiunto la Capanna Margherita sul Monte Rosa, coinvolgendo atleti locali e comunità in celebrazioni significative.

     | Sport

Dettagli sul percorso della Fiamma Olimpica in Lombardia in vista dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.