La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 ha illuminato Palermo, coinvolgendo la comunità locale in una celebrazione dei valori sportivi e culturali. L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco dello sport italiano, tra cui Pippo Inzaghi e Tony Cairoli, che hanno contribuito a rendere la giornata memorabile.
La Fiamma Olimpica è giunta a Palermo nel tardo pomeriggio, con un leggero ritardo rispetto al programma previsto. Il percorso è iniziato dallo stadio Renzo Barbera, attraversando le principali arterie della città e toccando i mercati storici di Ballarò e della Vucciria. Il corteo ha poi raggiunto piazza Ruggero Settimo, di fronte al Teatro Politeama, dove è stato allestito il Coca-Cola Village. Qui, intorno alle 20:30, è stato acceso il braciere olimpico, segnando il culmine delle celebrazioni.
Tra i 48 tedofori che hanno portato la Fiamma attraverso Palermo, spicca la presenza di Pippo Inzaghi, ex campione del mondo 2006 e attuale allenatore del Palermo. Inzaghi ha raccolto la Fiamma in via Roma, esprimendo la sua emozione: “Per uno sportivo fare il tedoforo è il massimo”.
Il momento culminante della giornata è stato l’accensione del braciere olimpico in piazza Ruggero Settimo, di fronte al Teatro Politeama. A compiere questo gesto simbolico è stato Tony Cairoli, pluricampione mondiale di motocross originario della Sicilia. La sua partecipazione ha aggiunto un ulteriore tocco di orgoglio locale all’evento, sottolineando il legame tra la Fiamma Olimpica e la comunità siciliana.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633