Fiorentina: crisi profonda e rischio retrocessione, Vanoli verso l’esonero

La Fiorentina attraversa una crisi senza precedenti, con la squadra ultima in classifica e il tecnico Paolo Vanoli a rischio esonero. I tifosi contestano, mentre la società valuta un cambio in panchina per evitare la retrocessione.

La Fiorentina sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia recente. Dopo l’ennesima sconfitta in campionato, la squadra si trova all’ultimo posto in classifica, con un bilancio di sei pareggi e nove sconfitte nelle prime quindici giornate. La situazione ha portato la società a decidere per un ritiro a oltranza al Viola Park e a imporre il silenzio stampa, segno di una crisi profonda che coinvolge tutto l’ambiente viola. 

La gestione Vanoli e il rischio esonero

Paolo Vanoli, subentrato a Stefano Pioli lo scorso novembre, non è riuscito a invertire la rotta. Sotto la sua guida, la Fiorentina ha raccolto solo due punti in cinque partite di campionato, frutto di due pareggi contro Genoa e Juventus, seguiti da tre sconfitte consecutive contro Atalanta, Sassuolo e Verona. La mancanza di risultati ha alimentato le voci su un possibile esonero del tecnico. La società starebbe valutando l’affidamento temporaneo della squadra a Daniele Galloppa, attuale allenatore della Primavera, in attesa di una soluzione definitiva. 

La contestazione dei tifosi e il clima teso

La pazienza dei tifosi viola sembra essere giunta al limite. Dopo l’ultima sconfitta interna contro il Verona, il pubblico del Franchi ha espresso il proprio malcontento con fischi e cori di protesta. Al termine della partita, i giocatori sono rimasti in campo ad ascoltare la contestazione, con lo stadio che ha intonato il coro “Fate ridere”. La delusione è palpabile, e molti tifosi hanno abbandonato gli spalti prima del fischio finale, segno di una frattura sempre più profonda tra squadra e sostenitori. 

Il rischio retrocessione

La situazione attuale pone la Fiorentina in una posizione estremamente delicata. Con otto punti di distacco dal Parma, quartultimo in classifica, la squadra rischia seriamente la retrocessione in Serie B. La società è chiamata a prendere decisioni rapide e incisive per cercare di risollevare le sorti della stagione. L’ipotesi di un cambio in panchina sembra sempre più concreta, con la necessità di trovare un allenatore capace di infondere nuova energia e determinazione a un gruppo che appare smarrito. 

La Fiorentina si trova di fronte a una sfida cruciale per il proprio futuro. La capacità di reagire a questa crisi determinerà non solo l’esito della stagione in corso, ma anche le prospettive a lungo termine del club.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio, Sport