Lindsey Vonn trionfa a 41 anni nella discesa libera di St. Moritz, Goggia quarta

Lindsey Vonn vince la discesa libera di St. Moritz a 41 anni, diventando la più anziana vincitrice di una gara di Coppa del Mondo. Sofia Goggia si classifica quarta.

Lindsey Vonn ha scritto una nuova pagina nella storia dello sci alpino vincendo la discesa libera di St. Moritz a 41 anni. Con un tempo di 1’29″63, l’americana ha distanziato di quasi un secondo l’austriaca Magdalena Egger, seconda classificata, e di oltre un secondo l’altra austriaca Mirjam Puchner, terza. Sofia Goggia ha chiuso al quarto posto con un tempo di 1’31”, recuperando posizioni dopo un avvio lento.

Il ritorno trionfale di Lindsey Vonn

Dopo quasi sei anni di assenza dalle competizioni, Lindsey Vonn è tornata in grande stile. La sua ultima vittoria in Coppa del Mondo risaliva al marzo 2018 ad Åre, in Svezia. Con questo successo, Vonn ha raggiunto l’83ª vittoria in carriera, consolidando il suo status di leggenda dello sci alpino. La sciatrice ha dichiarato di sentirsi fisicamente in ottima forma, attribuendo il suo ritorno vincente a un’estate di allenamenti intensi e a una preparazione meticolosa.

La prestazione delle azzurre

Sofia Goggia, nonostante un inizio di gara non brillante, ha mostrato determinazione recuperando posizioni e chiudendo al quarto posto. Altre italiane si sono distinte: Laura Pirovano ha ottenuto l’ottava posizione, mentre Nicol Delago si è classificata undicesima. Roberta Melesi, Nadia Delago ed Elena Curtoni hanno concluso rispettivamente al 20°, 23° e 24° posto. 

Le dichiarazioni di Vonn e Goggia

Lindsey Vonn ha espresso grande soddisfazione per la sua performance, sottolineando l’importanza di una preparazione fisica e mentale adeguata. Ha evidenziato come il ritorno alle competizioni sia stato frutto di un lavoro costante e di una passione mai sopita per lo sci. Sofia Goggia, dal canto suo, ha riconosciuto la superiorità di Vonn in questa gara, ma ha anche manifestato fiducia nelle proprie capacità e nella possibilità di migliorare nelle prossime competizioni.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La sciatrice americana Lindsey Vonn, a 41 anni, ha guadagnato 5,5 kg di massa muscolare e si prepara con determinazione per la stagione olimpica.

     | Sport

Nella prima prova cronometrata della discesa libera femminile a St. Moritz, Lindsey Vonn ha segnato il miglior tempo, seguita da Kajsa Vickhoff Lie e Sofia Goggia.

     | Sport

La neozelandese Alice Robinson conquista la sua sesta vittoria in Coppa del Mondo nel gigante di Mont Tremblant, con le italiane Sofia Goggia e Lara Della Mea rispettivamente ottava e nona.

     | Sport

Oggi, sabato 29 novembre 2025, si disputa il gigante femminile di Coppa del Mondo a Copper Mountain, con Sara Hector che aprirà la gara e Sofia Goggia al via con il pettorale 16.

     | Sport

Sofia Goggia si prepara a rappresentare l’Italia nel gigante femminile di oggi a Copper Mountain, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni precedenti e mantenere la concentrazione durante la gara.