Conference League: la Fiorentina supera la Dinamo Kiev 2-1

La Fiorentina vince 2-1 contro la Dinamo Kiev nella quinta giornata della fase a girone unico della Conference League.

La Fiorentina ha ottenuto una vittoria importante contro la Dinamo Kiev, imponendosi per 2-1 nella quinta giornata della fase a girone unico della Conference League. Questo successo rappresenta una boccata d’ossigeno per la squadra viola, attualmente in difficoltà nel campionato di Serie A.

La partita: Fiorentina in vantaggio, poi il pareggio e il gol decisivo

La Fiorentina è passata in vantaggio al 18′ grazie a un colpo di testa di Moise Kean, che ha sfruttato un preciso cross dalla destra di Dodo. La Dinamo Kiev ha risposto al 55′ con il pareggio di Mykhaylenko, che ha approfittato di una disattenzione difensiva dei viola. Al 74′, Albert Gudmundsson ha riportato avanti la Fiorentina con un tiro preciso, fissando il risultato sul 2-1 finale. 

Le dichiarazioni pre-partita di Vanoli e Ranieri

Alla vigilia del match, l’allenatore della Fiorentina, Paolo Vanoli, aveva sottolineato l’importanza di una vittoria per risollevare il morale della squadra: “Vincere sarebbe utile per il morale e in vista della gara di domenica con il Verona che è come una finale.” Ha inoltre evidenziato la necessità di un cambiamento mentale nei giocatori: “Più che lavorare sulla tattica sto cercando di trovare il clic nella testa dei miei giocatori, se lo trovo svoltiamo.”

Il capitano Luca Ranieri ha espresso la determinazione della squadra nel superare il momento difficile: “So di essere da tempo nel mirino come capitano di questa squadra e lo capisco visto il momento, bisogna uscirne quanto prima.” Ha aggiunto: “Abbiamo massima fiducia in lui, noi giocatori siamo i primi responsabili, dobbiamo compattarci e dimostrare di che pasta siamo fatti.” 

La situazione in campionato e le prospettive future

Nonostante la vittoria in Conference League, la Fiorentina rimane all’ultimo posto in Serie A, con un urgente bisogno di punti per risalire la classifica. Il prossimo impegno in campionato sarà contro il Verona, una partita che Vanoli ha definito “come una finale”. La squadra dovrà sfruttare l’entusiasmo derivante dalla vittoria europea per affrontare al meglio le prossime sfide e cercare di invertire la rotta in campionato. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Fiorentina rende omaggio al presidente Commisso nella prima partita dopo la sua scomparsa, tra iniziative in campo, messaggi della Curva Fiesole e la presenza della famiglia.

     | Sport

La Fiorentina batte 2-1 il Bologna al Dall’Ara e dedica la vittoria al presidente Rocco Commisso, con Mandragora e Piccoli decisivi in un derby carico di emozione.

     | Sport

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, è scomparso all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. La città di Firenze e il mondo del calcio piangono la perdita di un leader appassionato e visionario.

     | Sport

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, è scomparso all’età di 76 anni. La società viola e il mondo del calcio esprimono il loro cordoglio per la perdita di un leader appassionato e carismatico.

     | Sport

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, è scomparso all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. La notizia è stata annunciata dalla famiglia e dal club viola.