Il Museo Cappella Sansevero rinnova l’appuntamento con il tradizionale Concerto di Natale, che unisce musica, arte e solidarietà in uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Martedì 16 dicembre 2025 alle ore 20:00, lo scrigno barocco che custodisce il celebre Cristo velato ospiterà Antonio Castrignanò con il concerto Acoustic Sound.
Antonio Castrignanò, nato a Calimera (LE) nel 1977, è un musicista, compositore e autore salentino. Dal 2003 al 2018, è stato la voce e il tamburo de “La Notte della Taranta”, l’evento musicale più importante del Salento, e ha avuto l’onore di collaborare con numerosi artisti di fama internazionale e italiana, tra cui Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi e Ludovico Einaudi.
La sua carriera è costellata di successi. Ha composto la colonna sonora per il film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese, un’opera che ha vinto il Leone d’Argento e numerosi altri premi. La sua musica è stata anche scelta per la serie Netflix di Martin Scorsese “Pretend It’s a City” e per il film “Bellas Mariposas”.
Il suo ultimo album, “Babilonia” (2022), ha ricevuto un’accoglienza straordinaria a livello globale, classificandosi come il secondo miglior album al mondo nel 2022 e “il miglior album europeo” nello stesso anno nel World Music Chart Europe. La sua canzone “Core Meu” è stata premiata come “Miglior canzone 2022” nella categoria World Music all’International Songwriting Competition.
Dopo il concerto, la serata proseguirà con una cena buffet presso l’Atelier del M° Lello Esposito (ore 21.30) che, a supporto della finalità benefica dell’evento, anche quest’anno mette a disposizione gratuitamente i propri spazi all’interno delle Scuderie di Palazzo Sansevero, in Piazza San Domenico Maggiore.
Come sempre, il Concerto di Natale del Museo Cappella Sansevero è un’occasione di solidarietà: l’incasso infatti sarà interamente devoluto al progetto Una Terra in Comune, iniziativa di sostegno diretto a 15 famiglie di Gaza coordinata dall’Associazione di Promozione Sociale La Comune ETS in collaborazione con l’ONG Vento di Terra ETS, attiva a Gaza dal 2011.
| Città
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633