Pirelli presenta le gomme F1 2026: novità su design, mescole e dimensioni

Pirelli ha svelato le nuove gomme per la stagione 2026 di Formula 1, introducendo cambiamenti significativi nel design, nelle mescole e nelle dimensioni per adattarsi alle nuove regolamentazioni tecniche.

Pirelli ha presentato oggi al circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi le nuove gomme che equipaggeranno le monoposto di Formula 1 nella stagione 2026. Questa presentazione coincide con una giornata di test collettivi organizzata dall’azienda milanese, durante la quale i team hanno avuto l’opportunità di provare in anteprima i nuovi pneumatici.

Nuovo design e grafica rinnovata

Una delle principali novità riguarda il design dei fianchi delle gomme. Le tradizionali parentesi, presenti dal ritorno di Pirelli in Formula 1 nel 2011, sono state rivisitate incorporando il motivo della bandiera a scacchi. Questo aggiornamento grafico distingue nettamente i pneumatici destinati alla Formula 1 da quelli stradali o da competizione di Pirelli, mantenendo al contempo un richiamo alla storica identità visiva dell’azienda. 

Gamma di mescole e omologazione

La gamma di pneumatici da asciutto per il 2026 sarà composta da cinque mescole, dalla C1 (la più dura) alla C5 (la più morbida), mantenendo un posizionamento simile a quello attuale. Particolare attenzione è stata dedicata alla differenza di prestazione in termini di tempi sul giro tra le mescole, in modo da garantire un delta ampio e omogeneo tra di loro, favorendo la diversificazione delle possibili opzioni strategiche. La decisione di non validare la sesta e più morbida mescola C6, presente nella stagione corrente, è stata presa proprio per l’impossibilità di soddisfare questo requisito. Gli ultimi test hanno infatti evidenziato che il divario cronometrico tra i prototipi C5 e C6 era troppo ridotto rispetto agli altri, senza offrire vantaggi prestazionali significativi. 

Dimensioni ridotte per adattarsi alle nuove monoposto

Le dimensioni dei pneumatici sono state ridotte per adattarsi alle vetture progettate secondo il nuovo regolamento tecnico. Il diametro del cerchio rimane di 18 pollici, ma la larghezza del battistrada è stata ridotta di 25 mm per le gomme anteriori e di 30 mm per le posteriori. Di conseguenza, il diametro totale della gomma è inferiore di 15 mm per le anteriori e di 10 mm per le posteriori. Queste modifiche sono state implementate per garantire un migliore bilanciamento e adattamento alle nuove specifiche aerodinamiche delle monoposto 2026.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi della deludente stagione 2025 della Ferrari in Formula 1 e delle prospettive per il 2026.

     | Sport

Max Verstappen, dopo una stagione da protagonista in F1 chiusa a due punti dal titolo mondiale, sbotta contro un giornalista che lo richiama all’incidente con Russell a Barcellona, mostrando frustrazione nonostante la sua rimonta storica.

     | Sport

Verstappen vince il GP di Abu Dhabi, ma Lando Norris, terzo al traguardo, conquista il titolo mondiale per soli 2 punti. Piastri chiude secondo, mentre Leclerc è quarto e Hamilton rimonta fino all’ottavo posto. Un finale di stagione equilibratissimo che incorona Norris campione del mondo per la prima volta.

     | Sport

Il pilota della Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, esprime la sua frustrazione dopo l’eliminazione in Q2 nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi, attribuendo la difficoltà a problemi di aderenza al posteriore.

     | Sport

Il Gran Premio di Abu Dhabi, in programma oggi alle 14, determinerà il campione del mondo di Formula 1 2025, con Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri in lizza per il titolo.