GP di Abu Dhabi, oggi si decide il mondiale: la griglia di partenza

Charles Leclerc conquista la quinta posizione in griglia al GP di Abu Dhabi, mascherando le carenze della SF-25.

La Ferrari ha affrontato le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi con l’obiettivo di concludere la stagione in modo positivo, nonostante le difficoltà incontrate durante l’anno. Charles Leclerc è riuscito a ottenere la quinta posizione in griglia, mentre il compagno di squadra Lewis Hamilton partirà dalla sedicesima posizione.

Leclerc ottimizza la SF-25 nelle qualifiche

Nonostante le limitazioni della SF-25, Charles Leclerc ha saputo sfruttare al meglio le sue capacità, conquistando la quinta posizione in griglia con un tempo di 1’22″730. Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha dichiarato: “Nel complesso siamo soddisfatti del risultato di Charles, perché abbiamo affrontato due sessioni molto difficili venerdì e, quando è arrivato il momento di scegliere il set-up per oggi, abbiamo adottato un approccio piuttosto aggressivo che ha dato i suoi frutti.” 

Hamilton fuori in Q1: una stagione da dimenticare

Lewis Hamilton ha vissuto un’altra giornata difficile, non riuscendo a superare la Q1 e qualificandosi in sedicesima posizione. Il pilota britannico ha avuto un incidente durante le FP3, che ha compromesso ulteriormente la sua preparazione per le qualifiche. Vasseur ha commentato: “Lewis ha perso tempo senza FP1 e con l’incidente in FP3.”

La griglia di partenza del GP di Abu Dhabi

Prima fila

1. Max Verstappen (Red Bull)

2. Lando Norris (McLaren)

Seconda fila

3. Oscar Piastri (McLaren)

4. George Russell (Mercedes)

Terza fila

5. Charles Leclerc (Ferrari)

6. Fernando Alonso (Aston Martin)

Quarta fila

7. Gabriel Bortoleto (Alfa Sauber)

8. Esteban Ocon (Haas)

Quinta fila

9. Isack Hadjar (Racing Bulls)

10. Yuki Tsunoda (Red Bull)

Sesta fila

11. Oliver Bearman (Haas)

12. Carlos Sainz (Williams)

Settima fila

13. Liam Lawson (Racing Bulls)

14. Kimi Antonelli (Mercedes)

Ottava fila

15. Lance Stroll (Aston Martin)

16. Lewis Hamilton (Ferrari)

Nona fila

17. Alexander Albon (Williams)

18. Nico Hulkenberg (Alfa Sauber)

Decima fila

19. Pierre Gasly (Alpine)

20. Franco Colapinto (Alpine)

ti potrebbe interessare

     | Sport

Ferrari prepara il 2026 tra grandi aspettative: Hamilton e Leclerc svelano la nuova divisa mentre la SF-26 promette una rivoluzione tecnica per riportare la Scuderia al vertice della Formula 1.

     | Sport

La Haas ha svelato la VF-26, caratterizzata da una livrea che riflette la partnership con Toyota Gazoo Racing e da soluzioni tecniche come le pance con scavo superiore.

     | Sport

Red Bull Racing e Racing Bulls hanno svelato le livree per la stagione 2026 in un evento congiunto a Detroit, segnando l’inizio della partnership con Ford.

     | Sport

Le nuove power unit del 2026 rivoluzionano la Formula 1, influenzando anche i sistemi frenanti e portando a differenze significative tra le scuderie.

     | Sport

Analisi delle innovazioni tecniche previste per le power unit di Formula 1 nel 2026 e delle strategie dei principali team per ottenere vantaggi competitivi.