Max Verstappen ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Abu Dhabi, ultima gara della stagione di Formula 1, con un tempo di 1:22.207. Il pilota olandese ha preceduto di 0,201 secondi Lando Norris, leader del campionato, e di 0,312 secondi Oscar Piastri, entrambi su McLaren.
Con questa pole, Verstappen mantiene vive le sue speranze di titolo, nonostante il distacco di 12 punti da Norris nella classifica generale. Norris, con 408 punti, può assicurarsi il campionato con un piazzamento sul podio nella gara di domenica. Piastri, terzo in classifica con 392 punti, è anch’egli in corsa per il titolo, rendendo la gara decisiva per l’assegnazione del campionato.
Le qualifiche hanno riservato sorprese, con Lewis Hamilton eliminato in Q1. Il pilota britannico, al termine di una stagione difficile con la Ferrari, partirà dalla sedicesima posizione. George Russell su Mercedes ha ottenuto il quarto tempo, seguito da Charles Leclerc su Ferrari e Fernando Alonso su Aston Martin. Completano la top ten Gabriel Bortoleto, Esteban Ocon, Isack Hadjar e Yuki Tsunoda.
Durante l’ultima sessione di prove libere, Hamilton ha subito un incidente, finendo contro le barriere a causa di un guasto meccanico alla sua Ferrari. L’incidente ha causato l’interruzione della sessione con bandiera rossa. Nel frattempo, George Russell ha registrato il miglior tempo nelle FP3, precedendo Norris e Verstappen.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633