Mondiali 2026: l’Italia nel girone con Canada, Svizzera e Qatar

Analisi del sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 e delle sfide che attendono l'Italia, inserita nel Gruppo H con Canada, Svizzera e Qatar.

Il sorteggio dei gironi per i Mondiali 2026 ha collocato l’Italia nel Gruppo H insieme a Canada, Svizzera e Qatar. La competizione, che si terrà dall’11 giugno al 19 luglio 2026, vedrà la partecipazione di 48 squadre suddivise in 12 gruppi da quattro. Le prime due classificate di ogni girone, insieme alle otto migliori terze, accederanno alla fase a eliminazione diretta.

Il sorteggio e la composizione dei gironi

Il sorteggio si è svolto al John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington D.C., con la partecipazione di numerose personalità del mondo dello sport e dello spettacolo. L’Italia, inserita in quarta fascia a causa della necessità di passare attraverso i playoff per qualificarsi, è stata sorteggiata nel Gruppo H. Insieme agli Azzurri, il girone comprende il Canada, una delle nazioni ospitanti, la Svizzera e il Qatar. La presenza del Canada nel gruppo è stata determinata automaticamente, essendo una delle nazioni ospitanti. La Svizzera, inserita in seconda fascia, e il Qatar, in terza fascia, completano il girone. La composizione dei gironi è stata influenzata da criteri geografici e dal ranking FIFA, con l’obiettivo di garantire un equilibrio competitivo e rappresentativo delle diverse confederazioni. 

Le sfide per l’Italia nel Gruppo H

L’Italia si troverà ad affrontare avversari con caratteristiche diverse. Il Canada, in qualità di nazione ospitante, avrà il vantaggio del supporto del pubblico e della familiarità con gli impianti. La Svizzera, tradizionalmente solida e ben organizzata, rappresenta un avversario ostico. Il Qatar, nonostante sia considerato meno competitivo, ha investito significativamente nello sviluppo del calcio negli ultimi anni. Per gli Azzurri, sarà fondamentale approcciare ogni partita con la massima concentrazione e preparazione, considerando le insidie che ogni avversario può presentare.

Il percorso dell’Italia verso i Mondiali 2026

Prima di affrontare le sfide del Gruppo H, l’Italia dovrà superare i playoff di qualificazione. Dopo aver concluso al secondo posto nel proprio girone di qualificazione dietro alla Norvegia, gli Azzurri affronteranno l’Irlanda del Nord in semifinale il 26 marzo 2026 a Bergamo. In caso di vittoria, dovranno poi sfidare la vincente tra Galles e Bosnia per assicurarsi un posto al Mondiale. La scelta di Bergamo come sede della semifinale non è casuale: la città ha ospitato in passato partite della Nazionale con esiti positivi, e si spera che questo possa essere di buon auspicio per il cammino degli Azzurri. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Oggi, 5 dicembre 2025, si svolge a Washington il sorteggio dei gironi per i Mondiali 2026. Ecco tutti i dettagli su orario, fasce e modalità di visione dell’evento.

     | Sport

Il sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 si terrà domani a Washington alle 18:00 italiane, con diretta su Sky Sport 24 e in streaming su NOW.

     | Sport

La Nazionale italiana di basket conquista una vittoria cruciale in trasferta contro la Lituania, con prestazioni straordinarie di Gabriele Procida e Nico Mannion.

     | Sport

La FIFA ha ufficializzato le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2026: l’Italia, se qualificata, sarà in quarta fascia.