Milano-Cortina 2026: Mattarella accende la fiamma olimpica e invoca la tregua

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha acceso la fiamma olimpica al Quirinale, dando inizio al viaggio della torcia verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 e lanciando un appello per la pace.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha acceso la fiamma olimpica al Quirinale, segnando l’inizio del viaggio della torcia verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Durante la cerimonia, Mattarella ha sottolineato l’importanza della tregua olimpica e ha lanciato un appello per la pace globale.

Accensione della fiamma al Quirinale

Il 5 dicembre 2025, nel piazzale del Quirinale, il Presidente Sergio Mattarella ha acceso il braciere olimpico, dando ufficialmente il via al viaggio della fiamma verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Alla cerimonia hanno partecipato la Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, la Premier Giorgia Meloni e altre autorità istituzionali. Le Frecce Tricolori hanno sorvolato il cielo di Roma, aggiungendo solennità all’evento. Mattarella ha dichiarato: “La pace è iscritta nel Dna olimpico sin dai tempi più remoti. Nell’antica Grecia, quando si svolgevano le gare, le armi si fermavano”. 

Il viaggio della fiamma olimpica

Dopo l’accensione al Quirinale, la fiamma olimpica intraprenderà un viaggio di 63 giorni attraverso l’Italia, coprendo 12.000 chilometri e toccando tutte le 110 province italiane. Il percorso prevede soste in 60 città e oltre 300 comuni, illuminando numerosi siti UNESCO. Il viaggio inizierà ufficialmente il 6 dicembre 2025 dallo Stadio dei Marmi a Roma, con il primo tedoforo, il nuotatore Gregorio Paltrinieri, che darà il via alla staffetta. La fiamma raggiungerà Milano il 6 febbraio 2026, in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi. 

Dalla Grecia all’Italia: il percorso della fiamma

La fiamma olimpica è stata accesa il 26 novembre 2025 nell’antica Olimpia, in Grecia, secondo la tradizione millenaria. Dopo una cerimonia al Panathinaiko Stadium di Atene, la fiamma è stata consegnata al Presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò, e agli atleti Jasmine Paolini e Filippo Ganna. Il 4 dicembre, la fiamma è arrivata a Roma a bordo di un volo ITA Airways e, successivamente, è stata accolta al Quirinale dal Presidente Mattarella. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 è giunta a Roma, dando inizio a un viaggio di 63 giorni attraverso l’Italia, coinvolgendo 10.001 tedofori in 12.000 chilometri.

     | Sport

La Fiamma Olimpica per i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 è giunta a Roma, accolta da Jasmine Paolini e Giovanni Malagò, segnando l’inizio del percorso che la porterà attraverso l’Italia fino alla cerimonia inaugurale.

     | Sport

La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 è stata accolta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, segnando l’inizio del suo viaggio attraverso l’Italia.

     | Sport

Domani, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 giungerà in Italia, con una cerimonia di consegna ad Atene e un’accoglienza ufficiale al Quirinale, alla presenza di atleti e autorità.

     | Sport

La Fiamma Olimpica per i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 è stata accesa a Olimpia e intraprenderà un viaggio di 12.000 km attraverso l’Italia, coinvolgendo 10.001 tedofori e toccando 60 città.