Europei Nuoto Vasca Corta: Italia Oro con Record del Mondo nella 4×50 Stile Mista

L'Italia conquista l'oro nella staffetta 4x50 mista mixed agli Europei di nuoto in vasca corta a Lublino, con una straordinaria prestazione e il record del mondo.

L’Italia ha conquistato un oro storico ai Campionati Europei di Nuoto in vasca corta, grazie alla staffetta 4×50 stile mista, stabilendo un nuovo record del mondo. Il quartetto azzurro, composto da Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Silvia Di Pietro e Sara Curtis, ha chiuso la gara con il tempo di 1’27″26, migliorando il precedente primato della Francia. Gli azzurri hanno battuto l’Ungheria, che ha terminato al secondo posto in 1’28″04, e i Paesi Bassi, terzi con 1’28″42.

La gara

L’Italia ha affrontato la gara con grande determinazione. Deplano è partito con una frazione di 20″97, mantenendo la seconda posizione. A seguire, Zazzeri ha realizzato una frazione da 20″51, riuscendo a prendere il comando della gara. Silvia Di Pietro, con un tempo di 23″07, ha difeso la leadership, permettendo a Sara Curtis di completare l’opera con una splendida frazione finale da 22″71, portando l’Italia a una vittoria senza appello.

Il medagliere

Questa medaglia d’oro è la terza per l’Italia in tre giorni di gare, consolidando la posizione degli azzurri al secondo posto nel medagliere, dietro solo all’Olanda. La staffetta mista è il quarto oro conquistato dagli azzurri in questa edizione, a cui si aggiungono anche altre importanti qualificazioni alle finali individuali, con atleti come Thomas Ceccon, Lorenzo Mora e Simona Quadarella già pronti a giocarsi le medaglie nelle prossime gare.

Le Qualificazioni

Oltre alla storica staffetta, diversi nuotatori italiani sono riusciti a qualificarsi per le finali individuali di venerdì. Thomas Ceccon ha chiuso terzo nei 100 dorso con un tempo di 50″07, mentre Lorenzo Mora ha ottenuto lo stesso tempo, qualificandosi per la finale. Anche Gabriele Mancini è avanzato nella finale dei 200 rana con 2’04″30, mentre Simona Quadarella ha nuotato l’800 stile libero in 8’10″77, qualificandosi al secondo posto per la finale.

Gli altri risultati

Nel frattempo, i 100 misti femminili hanno visto la grande vittoria dell’olandese Marrit Steenbergen, con un 56″26, che ha stabilito il nuovo record europeo. Nei 200 stile libero femminili, sempre l’olandese ha conquistato un’altra medaglia d’oro con il tempo di 1’50″33, battendo il record dei campionati.

Nel maschile, Noè Ponti ha vinto i 100 misti con un 50″52, superando di un centesimo il francese Grousset. Nei 200 stile libero maschili, doppietta britannica con Scott che ha vinto in 1’40″54, davanti a McMillan.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Italia domina gli Europei di nuoto in vasca corta a Lublino, conquistando 9 ori e il primo posto nel medagliere.

     | Sport

L’Italia trionfa nella staffetta mista 4×50 agli Europei di nuoto in vasca corta, mentre Cerasuolo e Stefanì sfiorano il podio nelle rispettive gare individuali.

     | Sport

L’Italia conquista tre medaglie nella giornata inaugurale degli Europei di nuoto in vasca corta a Lublino, portandosi in testa al medagliere.