Milano-Cortina 2026: la Fiamma Olimpica accolta al Quirinale dal Presidente Mattarella

La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 è stata accolta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, segnando l'inizio del suo viaggio attraverso l'Italia.

La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 è giunta oggi a Roma, accolta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La cerimonia di consegna si è svolta alle 18:00 presso la Vetrata del Cortile d’Onore del Palazzo del Quirinale. La fiamma, simbolo dei Giochi, è stata trasportata dalla tennista Jasmine Paolini, che ha avuto l’onore di consegnarla al Capo dello Stato.

Il viaggio della Fiamma: da Olimpia ad Atene e poi a Roma

La Fiamma Olimpica è stata accesa il 26 novembre a Olimpia, in Grecia, luogo simbolo della tradizione olimpica. Dopo una notte trascorsa all’Acropoli di Atene, il 4 dicembre si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna al Panathinaiko Stadium, dove il presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò, ha ricevuto la fiamma. Insieme a lui, gli atleti Jasmine Paolini e Filippo Ganna hanno partecipato all’evento. Successivamente, la fiamma è stata trasportata a Roma a bordo di un volo ITA Airways, accompagnata dalla delegazione italiana. 

Cerimonia al Quirinale e inizio del viaggio italiano

Dopo l’arrivo a Roma, la Fiamma Olimpica è stata accolta al Quirinale dal Presidente Sergio Mattarella. La cerimonia di consegna si è svolta alle 18:00 presso la Vetrata del Cortile d’Onore del Palazzo del Quirinale. La tennista Jasmine Paolini ha avuto l’onore di consegnare la lanterna contenente la fiamma al Capo dello Stato. Il giorno successivo, 5 dicembre, alle 11:00, è prevista una cerimonia sul piazzale del Quirinale per inaugurare ufficialmente il viaggio della fiamma attraverso l’Italia. 

Il percorso della Fiamma attraverso l’Italia

Il viaggio della Fiamma Olimpica inizierà ufficialmente il 6 dicembre dallo Stadio dei Marmi a Roma, con il nuotatore Gregorio Paltrinieri come primo tedoforo. La fiamma attraverserà tutte le 110 province italiane, coprendo un percorso di 12.000 chilometri e coinvolgendo oltre 10.000 tedofori. Il viaggio si concluderà il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano, in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 attraversa Verona con eventi e celebrazioni.

     | Sport

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 introdurranno avanzate tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di trasmissione e coinvolgere maggiormente gli spettatori.

     | Sport

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 fa tappa sul Lago Maggiore, coinvolgendo le comunità locali in una giornata di celebrazioni e eventi.

     | Sport

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha fatto tappa a Novara e ha raggiunto la Capanna Margherita sul Monte Rosa, coinvolgendo atleti locali e comunità in celebrazioni significative.

     | Sport

Dettagli sul percorso della Fiamma Olimpica in Lombardia in vista dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.