Ralf Schumacher: “Piastri spera che il titolo lo vinca Verstappen”

L'ex pilota tedesco Ralf Schumacher ritiene che Oscar Piastri preferirebbe vedere Max Verstappen vincere il titolo mondiale piuttosto che il suo compagno di squadra Lando Norris.

La stagione 2025 di Formula 1 si avvia a una conclusione emozionante con tre piloti in lizza per il titolo mondiale: Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri. Norris guida la classifica con 408 punti, seguito da Verstappen a 396 e Piastri a 392. L’ultima gara ad Abu Dhabi sarà decisiva per determinare il campione del mondo.

Le dichiarazioni di Ralf Schumacher

L’ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher ha espresso la sua opinione sulla situazione attuale, suggerendo che Oscar Piastri potrebbe preferire una vittoria di Max Verstappen piuttosto che del suo compagno di squadra Lando Norris. Secondo Schumacher, “Penso che dal suo punto di vista [Piastri] speri che sia Max Verstappen a diventare campione del mondo, perché avere il proprio compagno di squadra come campione del mondo è, ovviamente, tutt’altro che piacevole. Su questo non c’è dubbio. Ma deve conviverci”. 

Schumacher ha inoltre sottolineato che Piastri ha avuto l’opportunità di guidare la classifica, ma ha commesso alcuni errori: “Aveva tutto nelle sue mani e ha combinato qualche pasticcio. Ha mostrato il suo nervosismo. La gente non pensava che potesse patirne, dicevano che era Iceman. Ovviamente non è stato così. Più si avvicinava al titolo e più spingeva e probabilmente ha esagerato”. 

La lotta per il titolo mondiale

La competizione per il titolo mondiale è serrata. Norris, con 408 punti, ha un vantaggio di 12 punti su Verstappen e 16 su Piastri. Tutti e tre i piloti hanno ottenuto sette vittorie in questa stagione, rendendo l’ultima gara ad Abu Dhabi cruciale per determinare il campione. 

Inoltre, la stagione 2025 segna la fine dell’attuale era della Formula 1, con importanti cambiamenti previsti per il 2026, tra cui l’espansione a 11 team e nuove regole. McLaren, dominante nel campionato costruttori, ha l’opportunità di conquistare il suo primo doppio titolo piloti e costruttori dal 1998. 

Le strategie dei team e le prospettive per Abu Dhabi

Durante il Gran Premio del Qatar, una strategia errata di McLaren ha permesso a Verstappen di avvicinarsi ulteriormente a Norris nella classifica. McLaren ha deciso di non fermarsi durante un periodo di safety car, mentre Verstappen ha approfittato della situazione per effettuare un cambio gomme gratuito, portandolo alla vittoria. Piastri ha concluso al secondo posto e Norris al quarto, riducendo il vantaggio di Norris a soli 12 punti su Verstappen. 

Con l’ultima gara ad Abu Dhabi all’orizzonte, le strategie dei team saranno fondamentali. McLaren dovrà evitare errori per mantenere il vantaggio di Norris, mentre Verstappen cercherà di sfruttare ogni opportunità per conquistare il suo quinto titolo consecutivo. Piastri, sebbene in una posizione più arretrata, rimane un contendente e potrebbe influenzare l’esito finale del campionato.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 sarà decisivo per l’assegnazione del titolo mondiale di Formula 1, con Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri in lizza per la vittoria. Ecco le combinazioni possibili per ciascun pilota.

     | Sport

A partire dalla stagione 2026, Toyota Gazoo Racing sarà il title sponsor del team Haas di Formula 1, segnando un rafforzamento della partnership tecnica esistente e portando alla nascita del TGR Haas F1 Team.

     | Sport

McLaren ha presentato una decorazione speciale per l’ultima gara della stagione a Abu Dhabi, in un tentativo di chiudere l’annata in grande stile. Con il titolo mondiale ancora in gioco per Lando Norris e Oscar Piastri, il team ha creato un design unico in collaborazione con il suo sponsor VELO, ispirato ai suoi appassionati “papaya”.

     | Sport

Tutti gli orari e le informazioni per seguire in diretta TV e streaming l’ultima gara del Mondiale di Formula 1 2025 ad Abu Dhabi.

     | Sport

Analisi delle possibili combinazioni che permetterebbero a Lando Norris di conquistare il titolo mondiale di Formula 1 nella gara finale ad Abu Dhabi.