| Sport
L’ex pilota tedesco Ralf Schumacher ritiene che Oscar Piastri preferirebbe vedere Max Verstappen vincere il titolo mondiale piuttosto che il suo compagno di squadra Lando Norris.
Il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 si preannuncia come l’epilogo più avvincente della stagione di Formula 1, con tre piloti ancora in corsa per il titolo mondiale. Lando Norris guida la classifica con 408 punti, seguito da Max Verstappen a 396 e Oscar Piastri a 392. Con 25 punti ancora in palio, ogni scenario è possibile.
Lando Norris ha il vantaggio di poter controllare il proprio destino. Per assicurarsi il titolo mondiale, le combinazioni possibili sono:
Vittoria o secondo posto: in entrambi i casi, Norris sarebbe campione indipendentemente dai risultati degli avversari.
Terzo posto: anche con un terzo posto, Norris si garantirebbe il titolo, a prescindere dalle posizioni di Verstappen e Piastri.
Quarto o quinto posto: in queste situazioni, Norris vincerebbe il mondiale a condizione che Verstappen non vinca la gara.
Sesto o settimo posto: Norris sarebbe campione se né Verstappen né Piastri vincessero la gara.
Ottavo posto: Norris conquisterebbe il titolo se Verstappen non arrivasse tra i primi due e Piastri non vincesse.
Nono posto: Norris sarebbe campione se Verstappen non salisse sul podio e Piastri non vincesse.
Decimo posto o nessun punto: Norris vincerebbe il mondiale se Verstappen non arrivasse tra i primi tre e Piastri non finisse tra i primi due.
Max Verstappen, attualmente secondo in classifica, ha diverse possibilità per conquistare il titolo:
Vittoria: se Verstappen vince la gara e Norris non sale sul podio, l’olandese sarebbe campione del mondo.
Secondo posto: Verstappen vincerebbe il titolo se Norris terminasse dal settimo posto in giù e Piastri non vincesse.
Terzo posto: in questo caso, Verstappen sarebbe campione se Norris finisse dal nono posto in giù e Piastri non vincesse.
Oscar Piastri, terzo in classifica, ha ancora chance di vincere il mondiale, ma le sue combinazioni sono più ristrette:
Vittoria: Piastri sarebbe campione se Norris terminasse dal sesto posto in giù, indipendentemente dal risultato di Verstappen.
Secondo posto: Piastri vincerebbe il titolo se Norris finisse dal decimo posto in giù e Verstappen non salisse sul podio.
Il Gran Premio di Abu Dhabi si preannuncia quindi come una battaglia serrata, con ogni posizione che potrebbe risultare decisiva per l’assegnazione del titolo mondiale.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633