Domani, venerdì 5 dicembre, alle ore 18:00 italiane, si terrà a Washington il sorteggio dei gironi per i Mondiali di calcio 2026, che si svolgeranno dall’11 giugno al 19 luglio negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.
Le 48 squadre partecipanti sono state suddivise in quattro fasce, ciascuna contenente 12 nazionali, in base al ranking FIFA aggiornato. La prima fascia include i tre paesi ospitanti – Stati Uniti, Canada e Messico – oltre alle nazionali con il ranking più alto: Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Germania. La seconda fascia comprende squadre come Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria e Australia. Nella terza fascia troviamo Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita e Sudafrica. Infine, la quarta fascia è composta da Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, oltre ai quattro vincitori degli spareggi europei e ai due vincitori dei play-off intercontinentali.
Durante il sorteggio, ogni girone potrà includere al massimo due squadre europee, data la loro maggiore rappresentanza, e non ci potranno essere due squadre dello stesso continente nello stesso girone. Inoltre, la FIFA ha introdotto una novità: le due squadre meglio classificate nel ranking – Spagna e Argentina – potranno affrontarsi solo in finale, a condizione che entrambe si classifichino al primo posto nei rispettivi gironi. Lo stesso criterio si applica alla terza e quarta squadra del ranking, Francia e Inghilterra.
Per quanto riguarda l’Italia, la nazionale non è ancora qualificata per il torneo e dovrà affrontare i playoff a marzo per ottenere un posto ai Mondiali. In caso di qualificazione, l’Italia sarà inserita nella quarta fascia, occupando una delle caselle contrassegnate dalla lettera “X” relativa al “Playoff UEFA A”. Questo significa che gli Azzurri potrebbero trovarsi in un girone particolarmente impegnativo, affrontando squadre di alto livello dalle fasce superiori.
Il sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 24 e in streaming su NOW, a partire dalle ore 18:00 italiane di venerdì 5 dicembre. Gli appassionati potranno seguire l’evento anche attraverso il liveblog su skysport.it, che fornirà aggiornamenti in tempo reale e analisi dettagliate.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633