La camera ardente di Nicola Pietrangeli sarà allestita mercoledì 3 dicembre al Foro Italico, nel campo che porta il suo nome. Sarà aperta dalle 9 alle 12, seguita da una commemorazione. I funerali si terranno lo stesso giorno alle 15 nella Chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio.
Nicola Pietrangeli è stato il primo italiano a vincere un titolo del Grande Slam, trionfando al Roland Garros nel 1959 e nel 1960. In carriera ha conquistato 48 tornei, tra cui tre successi al torneo di Monte Carlo e due agli Internazionali d’Italia. Ha partecipato a 164 incontri di Coppa Davis, vincendone 120, e ha guidato l’Italia alla vittoria della Coppa Davis nel 1976 come capitano.
Pietrangeli è stato inserito nella International Tennis Hall of Fame nel 1986, riconoscimento che sottolinea il suo impatto globale nel mondo del tennis. Il campo centrale del Foro Italico di Roma porta il suo nome, a testimonianza del suo contributo allo sport italiano.
Il mondo dello sport ha reso omaggio a Pietrangeli. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha dichiarato: “Ciao Nic, sabato ho potuto abbracciarti”. Il tennista Fabio Fognini ha scritto: “Caro Nick, se ne va un pezzo enorme della nostra storia”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633