Funerali di Nicola Pietrangeli: camera ardente al Foro Italico nel campo intitolato a suo nome

La camera ardente di Nicola Pietrangeli sarà allestita mercoledì 3 dicembre al Foro Italico, seguita dai funerali nella Chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio.

La camera ardente di Nicola Pietrangeli sarà allestita mercoledì 3 dicembre al Foro Italico, nel campo che porta il suo nome. Sarà aperta dalle 9 alle 12, seguita da una commemorazione. I funerali si terranno lo stesso giorno alle 15 nella Chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio. 

Una carriera leggendaria nel tennis italiano

Nicola Pietrangeli è stato il primo italiano a vincere un titolo del Grande Slam, trionfando al Roland Garros nel 1959 e nel 1960. In carriera ha conquistato 48 tornei, tra cui tre successi al torneo di Monte Carlo e due agli Internazionali d’Italia. Ha partecipato a 164 incontri di Coppa Davis, vincendone 120, e ha guidato l’Italia alla vittoria della Coppa Davis nel 1976 come capitano. 

Un’icona del tennis mondiale

Pietrangeli è stato inserito nella International Tennis Hall of Fame nel 1986, riconoscimento che sottolinea il suo impatto globale nel mondo del tennis. Il campo centrale del Foro Italico di Roma porta il suo nome, a testimonianza del suo contributo allo sport italiano. 

Tributi e ricordi

Il mondo dello sport ha reso omaggio a Pietrangeli. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha dichiarato: “Ciao Nic, sabato ho potuto abbracciarti”. Il tennista Fabio Fognini ha scritto: “Caro Nick, se ne va un pezzo enorme della nostra storia”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Nicola Pietrangeli, primo italiano a vincere uno Slam e capitano della storica vittoria in Coppa Davis del 1976, si è spento all’età di 92 anni.

     | Sport

Durante la premiazione della Coppa Davis, un imprevisto ha visto il trofeo rompersi mentre passava nelle mani di Simone Bolelli, con Matteo Berrettini che è intervenuto prontamente per ripararlo.

     | Sport

Jannik Sinner e Alexander Zverev si sono incontrati casualmente su un volo diretto alle Maldive, condividendo un selfie che ha suscitato l’interesse dei fan.

     | Sport

Italia e Spagna si confermano le grandi potenze del tennis mondiale, con Jannik Sinner e Carlos Alcaraz come protagonisti principali. L’Italia ha vinto la sua terza Coppa Davis consecutiva, nonostante le assenze di Sinner e Musetti, grazie a giocatori come Cobolli e Berrettini.

     | Sport

Flavio Cobolli firma una rimonta memorabile: dopo un primo set dominato dall’avversario, l’azzurro ribalta tutto e vince 1-6 7-6 7-5, regalando all’Italia la terza Coppa Davis consecutiva.