Giro d’Italia 2026: tutte le tappe e le caratteristiche del percorso

Presentato il percorso del Giro d'Italia 2026: 21 tappe, partenza dalla Bulgaria e arrivo a Roma, con una cronometro e sette arrivi in salita.

Il Giro d’Italia 2026, giunto alla sua 109ª edizione, è stato presentato oggi all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. La corsa rosa si svolgerà dall’8 al 31 maggio, articolandosi in 21 tappe per un totale di 3.459 km e un dislivello complessivo di 49.150 metri. La partenza avverrà per la prima volta dalla Bulgaria, con le prime tre frazioni nel paese balcanico, mentre l’arrivo finale sarà a Roma, che ospiterà il gran finale per l’ottava volta, la quarta consecutiva dal 2023. 

Le tappe in Bulgaria

Il Giro prenderà il via venerdì 8 maggio con la tappa Nessebar-Burgas di 156 km, adatta ai velocisti. Il giorno successivo, la seconda frazione porterà i corridori da Burgas a Veliko Tarnovo per 220 km, attraversando l’entroterra bulgaro e affrontando il Vratnik Pass. La terza tappa, domenica 10 maggio, partirà da Plovdiv e arriverà a Sofia dopo 174 km, includendo la salita del Borovets Pass a 1.334 metri di altitudine.

Le tappe in Italia

Dopo un giorno di riposo per il trasferimento, il Giro riprenderà martedì 12 maggio con la quarta tappa da Catanzaro a Cosenza (144 km). Il percorso proseguirà risalendo la penisola, con tappe significative come la settima, da Formia al Blockhaus (246 km), e la nona, da Cervia al Corno alle Scale (184 km), entrambe con arrivi in salita. La decima tappa, martedì 19 maggio, sarà l’unica cronometro individuale del Giro: 40,2 km da Viareggio a Massa, su un percorso pianeggiante. 

Le tappe di montagna e l’arrivo a Roma

Il Giro entrerà nel vivo con le tappe alpine e dolomitiche. La quattordicesima tappa, sabato 23 maggio, porterà i corridori da Aosta a Pila (133 km), con un impegnativo arrivo in salita. La diciannovesima tappa, venerdì 29 maggio, da Feltre ad Alleghe (Piani di Pezzé) di 151 km, includerà la scalata del Passo Giau, designato come Cima Coppi di questa edizione con i suoi 2.233 metri. La ventesima tappa, sabato 30 maggio, da Gemona del Friuli a Piancavallo (199 km), sarà decisiva per la classifica generale. Il Giro si concluderà domenica 31 maggio con la ventunesima tappa, un circuito di 131 km a Roma, che per l’ottava volta ospiterà l’arrivo finale della corsa rosa. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Kevin Bonaldo, 25 anni, si è spento all’ospedale di Vicenza dopo il malore accusato alla Piccola Sanremo. Il giovane era stato ricoverato in terapia intensiva e le sue condizioni sono peggiorate nelle ultime ore.

     | Sport

Il ciclista messicano conquista la vittoria nella classica veneta, segnando il 95° successo stagionale per la UAE Team Emirates.

     | Sport

Tadej Pogacar trionfa al Giro di Lombardia 2025, conquistando la sua quinta vittoria consecutiva e eguagliando il record di Fausto Coppi.

     | Sport

Tadej Pogacar trionfa nella prova su strada elite ai campionati europei in Francia, staccando tutti gli avversari e arrivando in solitaria al traguardo.

     | Sport

Demi Vollering vince il titolo europeo su strada 2025, confermando il dominio olandese. Elisa Longo Borghini è la migliore delle italiane, chiudendo al decimo posto. La gara si è decisa sulla salita di Saint-Romain-de-Lerps, dove l’olandese ha fatto la differenza.