Conte: “Ho detto ai miei di guardare negli occhi i giocatori della Roma”

Antonio Conte racconta il discorso motivazionale prima della sfida con la Roma e commenta la vittoria all'Olimpico. Le parole del tecnico dopo la partita e le condizioni di Neres.

Antonio Conte ha raccontato il retroscena nello spogliatoio prima della partita contro la Roma. “Affrontavamo una squadra con grande fiducia e ho detto a tutti loro di guardarli negli occhi (i giocatori della Roma, ndr) per vendere cara la pelle e penso che i ragazzi hanno fatto davvero una bella prestazione su un campo molto difficile perché qui non è una passeggiata di salute per nessuno”, ha spiegato Conte. Il tecnico ha aggiunto: “Non avevamo alcun timore reverenziale. Eravamo consapevoli dei nostri mezzi, nonostante la grande difficoltà del momento e abbiamo dato una bella dimostrazione a tutti. Ora spero che la sfortuna guardi da un’altra parte, ma sappiamo che dobbiamo tenere botta”. Buone notizie da Neres: “Non dovrebbe avere nulla di particolare, è arrivato stremato”.

Vittoria all’Olimpico e situazione in classifica 

Conte si è detto felice dopo la vittoria all’Olimpico grazie al gol di David Neres e il nuovo aggancio alla vetta della classifica. “Il mio riposo durante la sosta? In Inghilterra è una cosa usuale, al Chelsea, al Tottenham non la chiedevo neanche, l’avevo di diritto. L’avevo già fatto e d’accordo con il club, visto che ci sono quattro mesi in cui giochiamo sempre, l’ho rifatto. D’accordo con la società e lo farò sempre, perché ho uno staff molto preparato e rimarrò a casa per una settimana sempre. Anche per dare un po’ di ossigeno alla mia famiglia e a chi lavora a Castel Volturno”.

Le scelte tattiche e le difficoltà 

Conte è tornato a parlare della partita e delle difficoltà affrontate: “Sicuramente venire a Roma e farlo con autorità, con personalità, difendendo correndo in avanti, non era semplice. La Roma veniva da tantissimi buoni risultati, era davanti a noi in classifica, è un’ottima squadra. Sono contento, avevo chiesto di guardare negli occhi l’avversario e i ragazzi lo hanno fatto, sono contento per questo. Viviamo un momento di grande difficoltà dal punto di vista della disponibilità di alcuni calciatori, perché questa indisponibilità durerà ancora per un po’. Spero che ai giocatori che ho adesso non accada qualcosa, però la squadra ha risposto alla grande, tornando all’inizio, quando sono arrivato al Napoli, a un 3-4-2-1. Per una questione di numero di centrocampisti a disposizione, Lobotka e McTominay. Mi dicevano che McTominay era sacrificato, ma quello è il ruolo suo, centrocampista box to box, lo può fare. Poi abbiamo Elmas che è entrato anche oggi per dare una mano, abbiamo un giovane come Vergara, che dovrà giocare per avere un’opzione in più, in caso di un’altra eventuale defezione. I ragazzi stanno dimostrando che hanno entusiasmo, voglia, determinazione, e non dobbiamo mai smarrirlo nell’anno dello scudetto. Vorremmo quantomeno provare a difenderlo, sperando non ci siano operazioni o altri infortuni di lungo corso”. Conte ha poi aggiunto: “Sono veramente contento per i ragazzi, perché questo è un momento da elmetto. Dovremo fare per un po’ di necessità virtù. Con questo spirito e questo entusiasmo, dovremo affrontare questo periodo. Abbiamo battuto l’Atalanta, abbiamo battuto il Qarabag che è la sorpresa della Champions, non era facile. Abbiamo mandato un messaggio a noi: se vogliamo, possiamo. Il mestiere dell’allenatore in una parola? Difficile trovare un aggettivo, sicuramente ad un amico non consiglio di fare l’allenatore. A un nemico sì, a un nemico lo indirizzo… È il più sconsigliato, questo sì”.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

Il centrocampista del Napoli Billy Gilmour dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico per pubalgia. L’operazione è stata fissata dopo consulti medici e il club ha diffuso una nota ufficiale sui tempi e le modalità dell’intervento.