Il Flamengo ha conquistato la sua quarta Copa Libertadores battendo il Palmeiras per 1-0 in una finale tutta brasiliana. Il match si è disputato allo Stadio Monumental di Lima, in Perù, davanti a circa 50.000 spettatori. A decidere l’incontro è stato un colpo di testa al 67′ dell’ex difensore della Juventus, Danilo, su calcio d’angolo.
Il gol di Danilo non solo ha deciso la finale, ma ha anche permesso al Flamengo di diventare il primo club brasiliano a vincere quattro volte la Copa Libertadores, aggiungendo questo successo a quelli del 1981, 2019 e 2022. Danilo, 34 anni, è arrivato al Flamengo all’inizio del 2025 dopo aver rescisso il contratto con la Juventus, dove ha militato per diverse stagioni. Con questo trionfo, Danilo diventa il primo giocatore a vincere due volte sia la Copa Libertadores (la prima nel 2011 con il Santos) sia la Champions League (due volte con il Real Madrid).
La partita è stata intensa e combattuta, con entrambe le squadre che hanno cercato di imporsi fin dai primi minuti. Il primo tempo si è concluso senza reti, con poche occasioni da gol da entrambe le parti. Nel secondo tempo, il Flamengo ha aumentato la pressione e al 67′ ha trovato il gol decisivo con Danilo, che ha sfruttato al meglio un calcio d’angolo battuto da Giorgian de Arrascaeta. Nonostante i tentativi del Palmeiras di pareggiare, il Flamengo ha mantenuto il vantaggio fino al fischio finale.
Con questa vittoria, il Flamengo ha vendicato la sconfitta subita dal Palmeiras nella finale del 2021 e ha consolidato il dominio brasiliano nella competizione, con squadre del Brasile che hanno vinto le ultime sette edizioni della Copa Libertadores. Il tecnico del Flamengo, Filipe Luís, ha elogiato la prestazione della squadra e ha sottolineato l’importanza di questo successo per il club e per i tifosi. Il Palmeiras, dal canto suo, ha espresso delusione per la sconfitta, ma ha promesso di continuare a lottare per i prossimi obiettivi stagionali.
| Sport
| Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633