Sesks in testa al Rally di Arabia Saudita dopo la terza giornata, Ogier punta alla sua nona corona mondiale

Martin Sesks, dopo la penalizzazione di Fourmaux, è il nuovo leader provvisorio del Rally di Arabia Saudita, con una leggera vantaggio su Thierry Neuville. Ogier, con un punto di distacco da Evans, punta alla sua nona corona mondiale.

Il pilota lituano Martin Sesks è il nuovo leader provvisorio del Rally di Arabia Saudita, al termine della terza giornata di gara. Sesks, al volante della Ford, ha sfruttato la penalizzazione di un minuto inflitta ad Adrien Fourmaux, il quale aveva dominato la giornata di venerdì prima di scivolare dalla prima alla quarta posizione. Il lituano si presenta con una vantaggiosa leadership di 3″4 su Thierry Neuville della Hyundai, mentre i tre contendenti per il titolo sono separati da soli 5″8, con Rovanperä, Ogier e Evans a seguire.

La penalizzazione di Fourmaux, dovuta ad un arrivo anticipato di un minuto al controllo TC14A, lo ha retrocesso. Durante il percorso, Fourmaux aveva completato la penultima tappa con un vantaggio di 2″4 su Sesks, ma la revisione dei tempi ha posto il pilota lituano al comando della classifica. Con questa penalizzazione, il francese si trova ora a 57″6 secondi dalla vetta.

Ogier, campione del mondo in carica, non ha ancora perso le speranze e, nonostante una part-time nella stagione con Toyota, è a soli un punto di distacco da Evans. Il francese, vincitore di ben 8 titoli mondiali, è pronto a lottare per la sua nona corona, avvicinandosi al record di Sébastien Loeb.

Evans ha incontrato difficoltà durante la 11ª speciale, dove ha perso più di due minuti per un problema con una gomma, rallentando la sua corsa e facendolo retrocedere temporaneamente in decima posizione. Tuttavia, al termine della giornata è riuscito a risalire fino all’ottavo posto.

Nel frattempo, Kalle Rovanperä, altro grande protagonista del campionato, si è fermato in quinta posizione dopo aver subito un pizzico nell’ultima parte di gara, mentre Ogier ha perso una posizione proprio a causa di un altro danno simile.

Oltre a queste battaglie per il titolo, il pilota Ott Tänak ha ottenuto tre vittorie speciali, con Fourmaux che ha conquistato una sola speciale nella giornata di oggi. Il Rally di Arabia Saudita continua a offrire spettacolo e colpi di scena, con un finale che si preannuncia incandescente.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Elfyn Evans subisce una foratura che compromette la sua posizione nel Rally d’Arabia Saudita, mentre Sébastien Ogier si avvicina al titolo mondiale e Adrien Fourmaux mantiene la leadership della gara.

     | Sport

Il Rally di Arabia Saudita 2025 è iniziato con una speciale notturna nel circuito di F1 di Yeda, dove Ott Tänak (Hyundai) ha preso la testa della gara, superando Sébastien Ogier (Toyota) di poco più di un secondo.

     | Sport

Lancia torna nel Mondiale Rally nel 2026 con il Ypsilon HF Integrale, un’auto da competizione per la categoria WRC2. Il debutto sarà al Rally di Montecarlo, con un programma che includerà anche eventi in Europa e nei campionati nazionali. Il nuovo modello, progettato con tecnologie avanzate, sarà disponibile per i clienti dal primo trimestre del 2026.

     | Sport

Il Rally del Giappone entra nel vivo: Elfyn Evans riduce a soli due secondi il distacco da Sébastien Ogier, mantenendo aperta la lotta per il titolo mondiale.

     | Sport

Il francese domina con la Toyota, mentre Rovanperä compromette la gara dopo un incidente contro una barriera.