Gp Qatar, Verstappen: “Domani nella Sprint non mi divertirò. Dovrò sopravvivere”

Max Verstappen esprime preoccupazione per la Sprint del GP del Qatar dopo una qualifica difficile.

Max Verstappen ha concluso le qualifiche Sprint del Gran Premio del Qatar in sesta posizione, alle spalle del compagno di squadra Yuki Tsunoda. L’olandese ha lamentato problemi di “bouncing” e un bilanciamento instabile della sua Red Bull RB21, con sottosterzo in curva e sovrasterzo ad alta velocità. Nonostante i tentativi di apportare modifiche durante la sessione, la situazione non è migliorata. Verstappen ha dichiarato: “Con questo bilanciamento, domani quando avrò la Sprint non credo che mi divertirò molto, sarà più una questione di cercare di sopravvivere e poi di fare qualche cambiamento prima delle qualifiche ‘classiche'”.

Problemi di assetto per Verstappen

Durante le qualifiche Sprint a Lusail, Verstappen ha riscontrato significativi problemi di “bouncing” sulla sua RB21, che hanno compromesso la sua performance. L’olandese ha descritto la vettura come difficile da controllare, con sottosterzo in curva e sovrasterzo ad alta velocità. Nonostante i tentativi di apportare modifiche all’assetto durante la sessione, la situazione non è migliorata, lasciando Verstappen in una posizione sfavorevole per la Sprint. 

McLaren in prima fila, Red Bull in difficoltà

Le qualifiche Sprint hanno visto le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris occupare la prima fila, evidenziando la competitività del team britannico. In contrasto, la Red Bull ha faticato, con Verstappen che ha chiuso in sesta posizione e Tsunoda che ha sorprendentemente preceduto il compagno di squadra. Questa situazione complica le speranze di Verstappen di difendere il titolo mondiale, considerando la forte concorrenza delle McLaren. 

Preoccupazioni per la Sprint e il campionato

Verstappen ha espresso preoccupazione per la gara Sprint, prevedendo una corsa difficile a causa dei problemi di bilanciamento della sua vettura. Ha sottolineato la necessità di “sopravvivere” alla Sprint e di apportare modifiche significative prima delle qualifiche tradizionali. Questa situazione mette a rischio le sue possibilità di mantenere il comando nel campionato, soprattutto considerando le prestazioni in crescita delle McLaren. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Red Bull Racing e Racing Bulls hanno svelato le livree per la stagione 2026 in un evento congiunto a Detroit, segnando l’inizio della partnership con Ford.

     | Sport

Le nuove power unit del 2026 rivoluzionano la Formula 1, influenzando anche i sistemi frenanti e portando a differenze significative tra le scuderie.

     | Sport

Analisi delle innovazioni tecniche previste per le power unit di Formula 1 nel 2026 e delle strategie dei principali team per ottenere vantaggi competitivi.

     | Sport

Le monoposto di Formula 1 cambieranno radicalmente nel 2026: vetture più corte, leggere e agili, motori ibridi con potenza suddivisa tra benzina ed elettrico, nuove soluzioni aerodinamiche e carburanti sostenibili. Ecco cosa prevedono i nuovi regolamenti.

     | Sport

I team principal della Formula 1 hanno votato Max Verstappen come miglior pilota del 2025, nonostante la vittoria del titolo mondiale da parte di Lando Norris.