Fiorentina sconfitta in casa: l’AEK Atene vince 1-0 al Franchi

La Fiorentina subisce una sconfitta casalinga contro l'AEK Atene in Conference League, con il gol decisivo di Gacinovic al 35'.

La Fiorentina ha subito una sconfitta casalinga contro l’AEK Atene nella quarta giornata della fase a gironi di Conference League. Il gol decisivo è stato segnato da Gacinovic al 35′ del primo tempo. Nonostante due reti annullate per fuorigioco e una traversa colpita da Dzeko, la squadra di Vanoli non è riuscita a trovare il pareggio.

Primo tempo: dominio greco e gol annullato

Sin dai primi minuti, l’AEK Atene ha mostrato un pressing efficace, mettendo in difficoltà la manovra della Fiorentina. Al 16′, Pilios ha sfiorato il vantaggio con un diagonale ben parato da De Gea. Poco dopo, al 17′, Dzeko ha impegnato Strakosha con un colpo di testa su cross di Parisi. Al 19′, Gudmundsson ha trovato la rete sugli sviluppi di un corner, ma il VAR ha annullato il gol per fuorigioco di Ranieri. Al 35′, l’AEK è passato in vantaggio con Gacinovic, che ha sfruttato un assist di Pineda per battere De Gea da distanza ravvicinata. 

Secondo tempo: reazione viola e occasioni mancate

Nella ripresa, la Fiorentina ha cercato di reagire, ma ha faticato a creare occasioni nitide. Al 56′, Ranieri ha segnato, ma il VAR ha nuovamente annullato la rete per fuorigioco. Al 71′, l’AEK ha sfiorato il raddoppio con Zini, il cui tiro ha colpito il palo interno. Al 77′, Dzeko ha colpito la traversa con un colpo di testa su corner. Nonostante gli sforzi finali, la Fiorentina non è riuscita a pareggiare, subendo la seconda sconfitta consecutiva in Conference League.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Tutte le informazioni su orario, trasmissione televisiva e streaming, e le probabili formazioni per la partita di Conference League tra Fiorentina e AEK Atene.

     | Sport

La Fiorentina ospita l’AEK Atene giovedì 27 novembre 2025 alle 21:00 al Franchi, per la quarta giornata di Conference League. I viola, ancora senza vittorie in campionato ma già a due successi nel girone europeo, cercano continuità per avvicinarsi alla fase a eliminazione diretta, mentre l’AEK punta al sorpasso in classifica.

     | Sport

Durante la partita Fiorentina-Juventus, l’arbitro Doveri ha sospeso il gioco per un minuto a causa di cori razzisti rivolti a Dusan Vlahovic, mentre un rigore inizialmente concesso è stato revocato dopo l’intervento del VAR.

     | Sport

Tutte le informazioni su come seguire Fiorentina-Juventus in TV e streaming, con le probabili formazioni per il match di sabato 22 novembre 2025.

     | Sport

La Curva Fiesole della Fiorentina annulla la coreografia prevista per la partita contro la Juventus a causa di uno striscione offensivo, mentre il tecnico Vanoli prepara la squadra per l’importante incontro.