Italia U17 conquista il terzo posto ai Mondiali: Brasile battuto ai rigori

Gli Azzurrini superano il Brasile nella finale per il terzo posto ai Mondiali Under 17, imponendosi ai calci di rigore dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari.

L’Italia Under 17 ha conquistato uno storico terzo posto ai Mondiali di categoria, superando il Brasile ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sullo 0-0. La partita, disputata all’Aspire Zone di Doha, ha visto gli Azzurrini prevalere grazie alle parate decisive del portiere Alessandro Longoni.

La partita e l’espulsione precoce

L’incontro è iniziato con un episodio chiave al 14′, quando il difensore brasiliano Vitor Fernandes ha ricevuto la seconda ammonizione, lasciando la sua squadra in dieci uomini. Nonostante la superiorità numerica, l’Italia ha faticato a creare occasioni da gol nel primo tempo. La migliore opportunità è arrivata alla mezz’ora, con Maccaroni che ha calciato di poco a lato dopo una combinazione con Arena. 

Secondo tempo e assalto finale

Nel secondo tempo, l’Italia ha continuato a mantenere il possesso palla, ma senza riuscire a sfondare la difesa brasiliana. Al 62′, il Brasile ha avuto una grande occasione su calcio d’angolo, ma il gol è stato annullato per fuorigioco. Negli ultimi minuti, gli Azzurrini hanno intensificato la pressione, con Campaniello e Iddrisa che hanno sfiorato il gol di testa, ma senza successo.

La lotteria dei rigori e il trionfo azzurro

Con lo 0-0 al termine dei tempi regolamentari, la partita è stata decisa ai calci di rigore. Per l’Italia hanno segnato Prisco e Lontani, mentre Luongo ha sbagliato. Il portiere Longoni è stato il protagonista, parando i tiri di Pacheco e Luis Eduardo. Il rigore decisivo è stato trasformato da Baralla, regalando all’Italia il terzo posto nel torneo. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gli Azzurrini escono in semifinale dopo una partita combattuta contro l’Austria.

     | Sport

La nazionale italiana Under 17 ha sconfitto l’Uzbekistan per 3-2, qualificandosi per i quarti di finale del Mondiale di categoria.