Napoli, McTominay trascina gli azzurri: Qarabag battuto 2-0 al Maradona

Il Napoli supera il Qarabag 2-0 al Maradona, con McTominay protagonista, in una serata dedicata al ricordo di Diego Armando Maradona.

Il Napoli ha ottenuto una vittoria fondamentale contro il Qarabag, imponendosi per 2-0 al Maradona. La partita, disputata sotto una pioggia battente, ha visto gli azzurri sbloccare il risultato nel secondo tempo grazie a Scott McTominay, in una serata dedicata al ricordo di Diego Armando Maradona.

Primo tempo equilibrato

La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da un equilibrio tattico, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi. Il Qarabag ha mostrato una buona organizzazione difensiva, mentre il Napoli ha faticato a trovare spazi. Al 35′, David Neres ha tentato una spettacolare rovesciata su cross di Noa Lang, ma il portiere avversario, Mateusz Kochalski, ha compiuto una parata straordinaria. Poco dopo, Giovanni Di Lorenzo si è trovato a tu per tu con Kochalski, ma è scivolato al momento del tiro, sprecando un’opportunità ghiotta.

McTominay sblocca il match nella ripresa

Nel secondo tempo, il Napoli ha aumentato la pressione. Al 56′, Di Lorenzo è stato atterrato in area da Marko Jankovic, ottenendo un calcio di rigore. Rasmus Højlund si è incaricato della battuta, ma Kochalski ha parato il tiro, mantenendo il risultato sullo 0-0. Al 65′, però, McTominay ha finalmente sbloccato il match: dopo una respinta corta della difesa su calcio d’angolo, il centrocampista scozzese ha insaccato di testa, portando in vantaggio gli azzurri.

Il raddoppio e la gestione finale

Sette minuti dopo, al 72′, il Napoli ha raddoppiato. McTominay ha tentato una girata al volo su assist di Mathías Olivera; la conclusione è stata deviata sfortunatamente nella propria porta da Jankovic, fissando il punteggio sul 2-0. Nel finale, il Napoli ha gestito il vantaggio senza particolari affanni, mentre il Qarabag ha tentato qualche sortita offensiva, senza però impensierire seriamente la difesa partenopea. 

Con questa vittoria, il Napoli sale a 7 punti nella fase a gironi della Champions League, mantenendo vive le speranze di qualificazione ai playoff. La serata è stata anche un omaggio a Diego Armando Maradona, nel quinto anniversario della sua scomparsa, con i tifosi che hanno reso tributo al loro indimenticato campione. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Benfica conquista la prima vittoria stagionale in Champions League battendo l’Ajax 2-0 ad Amsterdam, grazie ai gol di Dahl e Barreiro.

     | Sport

Tutte le informazioni su orario, trasmissione televisiva e probabili formazioni per la sfida di Champions League tra Atletico Madrid e Inter.