Benfica, Mourinho cerca riscatto in Champions dopo un avvio da incubo: “Ho ancora fiducia”

José Mourinho affronta un momento difficile al Benfica, con sei sconfitte consecutive in Champions League. Nonostante la classifica negativa, il tecnico mantiene fiducia e sottolinea l’importanza dell’atteggiamento della squadra in vista della sfida decisiva contro l’Ajax.

José Mourinho sta vivendo un ritorno complicato in Champions League con il Benfica, dopo cinque anni di assenza dalla massima competizione europea. La squadra portoghese, che ha collezionato sei sconfitte consecutive in Champions dall’inizio del torneo, si trova ora a zero punti dopo le prime quattro giornate.

Il tecnico portoghese, subentrato a Bruno Lage dopo la sorprendente sconfitta all’esordio contro il Qarabag, non nasconde le difficoltà: “I match decisivi? Diciamo che tutte le partite sono decisive da quando abbiamo perso con il Qarabag. Mancano 12 punti da giocare e non credo che ci servano tutti per qualificarsi”, ha dichiarato alla vigilia del prossimo confronto contro l’Ajax.

Sei sconfitte consecutive e una lunga attesa

La tensione è palpabile considerando che l’ultima vittoria europea di Mourinho risale a novembre 2019 contro l’Olympiacos, quando era alla guida del Tottenham. Da allora, il tecnico lusitano ha accumulato un pieno di sconfitte nei sei incontri successivi, una serie di risultati negativa che mai si era verificata nella sua carriera.

Nonostante le difficoltà, Mourinho mantiene fermezza sui valori della squadra: “In termini di atteggiamento ci sono cose che non sono negoziabili e che non posso accettare. So che il Benfica, in generale, perdona molto, ma non perdona la mancanza di atteggiamento”, ha affermato riferendosi alla sofferta vittoria in Coppa di Portogallo contro l’Atlético CP, squadra di terza serie, risolta solo nel secondo tempo dai gol di Richard Ríos e Pavlidis.

Sfida cruciale contro l’Ajax

Tutto ciò rende ancora più decisivo l’impegno contro l’Ajax, attualmente in caduta libera e, come il Benfica, senza punti in Champions. Mourinho, però, mantiene ottimismo: “Ho ancora fiducia che possiamo arrivare alla fase a eliminazione diretta”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni per la sfida di Champions League tra Benfica e Napoli, con le scelte tattiche di Antonio Conte e José Mourinho.