L’Italia Under 17 ha visto sfumare il sogno di accedere alla finale del Mondiale di categoria, uscendo sconfitta per 2-0 contro l’Austria nella semifinale disputata all’Aspire Zone di Doha. Nonostante un percorso impeccabile fino a questo punto, gli Azzurrini non sono riusciti a superare l’ostacolo austriaco.
La squadra guidata dal commissario tecnico Massimiliano Favo aveva impressionato per solidità e determinazione nel corso del torneo. Dopo aver dominato il girone eliminatorio con vittorie su Qatar (1-0), Bolivia (4-0) e Sudafrica (3-1), l’Italia aveva proseguito il cammino eliminando la Repubblica Ceca (2-0) nei sedicesimi, l’Uzbekistan (3-2) negli ottavi e il Burkina Faso (1-0) nei quarti di finale.
La semifinale contro l’Austria si è rivelata più ardua del previsto. Gli Azzurrini hanno faticato a imporre il proprio gioco, trovandosi di fronte a un avversario ben organizzato e determinato. L’Austria ha saputo sfruttare le occasioni create, segnando due reti decisive che hanno chiuso la partita sul 2-0. Nonostante gli sforzi profusi, l’Italia non è riuscita a trovare la via del gol, vedendo così sfumare l’opportunità di disputare la finale.
Prima dell’incontro, il commissario tecnico Massimiliano Favo ha riconosciuto il valore dell’avversario e l’impegno dei suoi ragazzi. “Rispettiamo molto l’Austria, una squadra solida, concreta, sorniona e organizzata. Sa cosa fare e lo fa bene. Come noi, fino ad oggi, ha vinto tutte le partite, senza mai arrivare alla lotteria dei rigori. È una squadra difficile da affrontare perché sa rapportarsi bene con l’avversario di turno. Sarà una gara bella, tattica e impegnativa, anche perché questa è ormai una maratona: giocheremo la settima partita consecutiva”.
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633