Rita De Crescenzo esclusa dal voto: “Non mi hanno fatto votare, una cattiveria”

La tiktoker napoletana Rita De Crescenzo si è recata al seggio per votare, ma ha scoperto di essere stata cancellata dalle liste elettorali, suscitando polemiche e reazioni politiche.

La tiktoker napoletana Rita De Crescenzo si è recata al seggio della scuola Palizzi, nel quartiere Pallonetto di Santa Lucia, per esprimere il proprio voto alle elezioni regionali. Al momento della verifica, ha scoperto di essere stata cancellata dalle liste elettorali, impedendole di votare. Questo ha causato momenti di tensione e confusione al seggio.

La reazione di Rita De Crescenzo

Dopo l’accaduto, Rita De Crescenzo ha espresso il suo disappunto sui social media, definendo l’episodio “una cattiveria”. Ha dichiarato: “Non mi hanno fatto votare, una cattiveria”. La tiktoker ha promesso di fornire ulteriori dettagli sull’accaduto in un video successivo.

Le dichiarazioni di Francesco Emilio Borrelli

Il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha commentato l’episodio, sottolineando l’ironia della situazione: “È ridicolo che dopo settimane di campagna elettorale a sostegno del consigliere uscente Di Fenza, scopriamo che la De Crescenzo non può nemmeno esprimere il proprio voto”. Borrelli ha aggiunto che la cancellazione dalle liste elettorali avviene quando un cittadino risulta irreperibile, spesso per non aver comunicato un cambio di residenza. Ha inoltre affermato: “Sappiamo bene che, solitamente, si rende irreperibile chi vuole sfuggire alle notifiche giudiziarie e non mi stupirebbe scoprire che anche la De Crescenzo abbia provato ad usare questo stratagemma”. Il deputato ha concluso auspicando un’indagine della magistratura sulla vicenda.

Possibili cause della cancellazione dalle liste elettorali

La cancellazione dalle liste elettorali può avvenire per vari motivi, tra cui il trasferimento di residenza non comunicato al Comune, la perdita della capacità elettorale o la cancellazione anagrafica per irreperibilità. In questo caso, sembra che la mancata comunicazione di un cambio di residenza abbia portato alla cancellazione di Rita De Crescenzo dagli elenchi, impedendole di esercitare il diritto di voto.

ti potrebbe interessare

No results found.